Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Appello del sindaco Mocio alla società civile e produttiva di Orvieto

 E' affetta da una malattia genetica molto rara e gravemente invalidante, l'Atassia di Friedrich

foto di copertina

Aiutiamo Gloria! E' affetta da una malattia genetica molto rara e gravemente invalidante, l'Atassia di Friedrich.
· Il mese prossimo, in Cina dovrà sottoporsi ad un trattamento di inoculazione di cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale di neonati sani e non prematuri.
· Il Sindaco, Stefano Mocio lancia un appello a tutta la città per aiutare Gloria e la sua famiglia a sostenere economicamente questo intervento particolarmente costoso.

Il Sindaco lancia un appello alle banche locali, a tutti i cittadini e alla società civile e produttiva di Orvieto, affinché Gloria possa sottoporsi a questo trattamento.

"La particolare situazione in cui si trova la nostra concittadina Gloria Lista affetta da una malattia genetica molto rara: l'atassia di Friedrich - dice il Sindaco, Stefano Mocio - ci esorta a far sì che la qualità della sua vita, malgrado questa malattia, possa mantenersi accettabile. Gloria ha 26 anni e studia con profitto all'Università. Questa malattia invalidante è attualmente incurabile. Gradualmente viene meno la capacità di coordinare i movimenti, con diminuzione di autonomia sino alla completa dipendenza. Da circa nove anni Gloria fa uso della sedia a rotelle, ha sempre maggiori difficoltà nell'articolazione delle parole e nella coordinazione dei movimenti e, da poco tempo, le è stata riscontrata una forma di diabete mellito insulinodipendente".
"Attualmente - prosegue il sindaco - esiste soltanto un particolare trattamento che consiste nell'inoculazione di cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale di neonati sani e non prematuri. Questo tipo di trattamento viene eseguito in Cina. Gloria e la sua famiglia ci chiedono si aiutarle a rendere possibile il trattamento che sarà effettuato tra luglio e agosto 2007 presso il Nan Schan Hospital di Shenzhen (Hong Kong) ma è particolarmente costoso e occorrono 50.000 Euro da versare entro il 15 giugno prossimo. Faccio appello, pertanto, ai cittadini orvietani e a tutte le espressioni ed Istituzioni pubbliche e private della nostra società civile e produttiva, ad aiutare la famiglia di Gloria sostenendola concretamente nel mettere insieme i fondi necessari all'intervento".
 
E' possibile aiutare Gloria effettuando le donazioni presso gli sportelli locali delle seguenti Banche: Banca Popolare di Spoleto, Banca Cattolica, Cassa di Risparmio di Orvieto, Banca Trasimeno Orvietano - Credito Coorerativo, Unicredit.

               

  

Pubblicato il: 22/05/2007

Torna alle notizie...