Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Disattenzione per lo sport praticato. Denuncia di Azione Giovani

Lettera aperta per documentare lo stato di degrado di alcuni impianti sportivi orvietani

foto di copertina

Azione Giovani di Orvieto invia una lettera aperta per denunciare lo stato di degrado di alcuni impianti sportivi orvietani, su cui focalizza l'attenzione della gente.

Noi rigiriamo la lettera ad amministratori e cittadini

"Con questa lettera Azione Giovani vuole porre all'attenzione della cittadinanza lo stato di degrado e abbandono in cui vertono alcune strutture sportive (e non) del comprensorio orvietano.

Lo scopo finale è sensibilizzare l'Amministrazione comunale verso aspetti della vita dei quartieri del Comune che sembrano essere stati tralasciati da diversi anni, e conseguentemente indirizzare l'attività della Giunta verso quelle tematiche che dovrebbero essere affrontate in tempi brevi.

Si contestano quindi alcuni interventi poco oculati, come la costruzione di un campo da calcetto in prossimità delle piste del ruzzolone, pressoché inutilizzato dai più, mentre non ci si adopera per sistemare adeguatamente il campo da calcetto in terra battuta di Ciconia, il più utilizzato dagli sportivi del circondario, giovani e meno giovani.

Allo stesso modo dovrebbero essere apportati interventi al campo da basket, sempre in località Ciconia, che da decenni è in condizioni fatiscenti.

Ben nota è ormai la questione del campo sportivo De Martino, (portata all'attenzione delle cronache, dopo ben quindici anni, sempre da Azione Giovani) che risulta essere abbandonato completamente a sé stesso e in condizioni di degrado inaccettabili.

Similmente l'Amministrazione comunale non sembra essersi interessata adeguatamente agli impianti sportivi nelle località di Morrano e Colonnetta di Prodo. Basta andare a guardare per farsi un'idea della situazione.

Il nostro gruppo si chiede poi perché il comune di Orvieto risulti essere l'unico del comprensorio che non dispone di una piscina scoperta, considerando che realtà molto più piccole della nostra hanno già piscine all'aperto che funzionano ottimamente da diversi anni. Il comune diceva di aver pronti i progetti per la costruzione di questa piscina, ma ad oggi non sembra proprio che la cosa possa essere realizzata, e inoltre nessuno sembra sollevare più la questione.

In condizioni impietose risulta essere anche la zona del parco fluviale del Paglia, con le piste costruite intorno ai laghetti artificiali in prossimità delle piste del ruzzolone. Anche qui immondizia e fatiscenza sono sotto gli occhi di tutti: erba alta che nasconde bisce e vipere che attraversano tranquillamente la pista, rifiuti abbandonati lungo le rive del laghetto, palizzate e staccionate che marciscono e cadono a pezzi. Nessuno si occupa della cosa, e si vede lavorare qualcuno da quelle parti solo nel periodo antecedente la festa de l'Unità. Strano vero? No, ad Orvieto no, dove gli interessi partitici vengono prima di quelli sociali.

Affrontando poi tematiche non legate allo sport, un problema incombente e controverso è quello della presunta biblioteca comunale e centro culturale, che il comune doveva realizzare negli impianti dell'ex ragioneria. Dopo anni di attesa, e cifre per la ristrutturazione che si aggirano intorno ai cinque, sei milioni di euro, il progetto non ha ancora visto la luce, e ci chiediamo se e quando la vedrà mai. Che qualcuno ci informi almeno sull'andamento dei lavori.

Azione Giovani rimane vicino alle tematiche giovanili, e si batte perché il degrado di certe strutture possa avere finalmente fine.

In attesa che qualcosa si muova, rendiamo nota la questione alla cittadinanza".

 

 

Pubblicato il: 21/05/2007

Torna alle notizie...