Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione di uno studio relativo alla situazione nutrizionale ed alle abitudini alimentari dei bambini delle scuole elementari

Il18 maggio alle 9,30 , presso l'aula magna della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto"

Il 18 maggio alle ore 9,30 , presso l'aula magna della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", a conclusione del 6° corso "Epidemiologia in azione" del master PROFEA (Programma di Formazione in Epidemiologia Applicata), sarà presentato al pubblico uno studio relativo alla situazione nutrizionale ed alle abitudini alimentari dei bambini delle scuole elementari della provincia di Terni.

L'iniziativa nasce da un contatto duraturo e da una stretta collaborazione fra la ASL n. 4 di Terni, l'ufficio scolastico provinciale di Terni e l'Istituto superiore di sanità. L'ISS, tramite il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute e in accordo con i ministeri della Salute e della Pubblica istruzione, ha deciso di sperimentare nel territorio della nostra provincia un sistema di sorveglianza sulla popolazione scolare per studiare i problemi del sovrappeso e dell'obesità, nonché delle abitudini alimentari e dell'attività fisica dei bambini.

La sede logistica dell'indagine e della formazione degli operatori addetti è per il secondo anno consecutivo la Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" che ospita uno dei migliori corsi in epidemiologia applicata d'Europa, strutturato dallo CNESPS dell'Istituto superiore di sanità e dall'Università di Roma Tor-Vergata.

I risultati dello studio verranno resi noti ai cittadini venerdì prossimo, 18 maggio 2007, alla presenza delle autorità locali, dei dirigenti della ASL di Terni e dei ricercatori dell'Istituto superiore di sanità.

Pubblicato il: 17/05/2007

Torna alle notizie...