Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si inaugura oggi il secondo corso di Perfezionamento della Scuola di Etruscologia

Oggi, alle ore 10, presso la Saletta delle Conferenze del Museo "Claudio Faina" si terrà la cerimonia inaugurale del nuovo Corso di perfezionamento della Scuola di Etruscologia. E' dedicato a: "Storia dell'Etruscologia. Tra archeologia e storia della cult

Cultura

Si apre ad Orvieto il 2° Corso di Perfezionamento della Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica, dedicato a "Storia dell'Etruscologia. Tra archeologia e storia della cultura". La cerimonia inaugurale del nuovo Corso di perfezionamento della Scuola di Etruscologia avrà luogo questa mattina alle ore 10, presso la Saletta delle Conferenze del Museo "Claudio Faina".

La didattica sarà articolata in due fasi, intervallate da un periodo di ricerca sugli argomenti assegnati. Tra i docenti i maggiori esperti a livello internazionale. Le migliori "tesi" saranno pubblicate.
Il corso di alta formazione, destinato a laureati in discipline archeologiche e storiche dell'antichità, verterà su "Storia dell'Etruscologia. Tra archeologia e storia della cultura" e costituirà una preziosa occasione per approfondire al massimo livello i modi e i tempi di formazione della disciplina etruscologia attraverso un approccio metodologico di storia della cultura. Il percorso formativo prevede un'analisi critica delle conoscenze acquisite alla luce del dibattito in corso e dei più recenti indirizzi metodologici.

L'altissima qualità della didattica ed il massimo rigore della ricerca scientifica sono assicurati da un Collegio dei Docenti nel quale, anche per questo anno accademico, figurano i massimi protagonisti del settore, rappresentanti di dieci università italiane, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), di due Istituti di ricerca stranieri molto prestigiosi operanti in Italia (il "Germanico" e l'"American Academy") e cinque Istituzioni culturali extra-universitarie (Musei Vaticani, ecc.).

Si tratta di: Giovannangelo Camporeale (Università di Firenze, presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici), Giovanni Colonna (Università di Roma "La Sapienza"), Marisa Bonamici (Università di Pisa), Maria Bonghi Jovino (Università di Milano), Paolo Bruschetti (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria), Francesco Buranelli (Direttore dei Musei Vaticani), Bruno D'Agostino (Istituto Universitario Orientale di Napoli), Filippo Delpino (CNR), Adriano Maggiani (Università di Venezia "Ca' Foscari"), Giulio Paolucci (Museo Archeologico di Chianciano), Francesco Roncalli (Università di Napoli "Federico II"; CNR), Ingrid Rowland ( American Academy in Rome), Angelo Russi ( Università L'Aquila), Giuseppe Sassatelli (Università di Bologna), Stephan Steingraber (Istituto Archeologico Germanico, Roma), Simonetta Stopponi (Università di Macerata). Coordinatore del Corso, sotto i profili didattico e scientifico, sarà Giuseppe Della Fina, direttore della Fondazione per il Museo "Claudio Faina" e docente di etruscologia ed archeologia italica nell'Università di L'Aquila.

Le lezioni saranno tenute presso la sede del Centro Studi "Città di Orvieto", nei locali del complesso di Santa Maria della Stella in Piazza del Duomo. La didattica sarà articolata in due distinte fasi intervallate da un periodo di ricerca sugli argomenti assegnati a ciascun allievo dal Collegio dei Docenti. Gli elaborati finali ritenuti "degni di stampa" da un'apposita Commissione saranno pubblicati nella collana "Quaderni della Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica".

Pubblicato il: 21/06/2003

Torna alle notizie...