Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parco incontra Parco

Si è concluso  sabato scorso,  con l'ultimo incontro previsto   presso la scuola media 'B.D'Alviano' di Guardea,   il programma di gemellaggio del Parco del Ticino del Piemonte  con il parco dello STINA dell'Umbria

foto di copertina

Si è concluso  sabato scorso,  con l'ultimo incontro previsto   presso la scuola media 'B.D'Alviano' di Guardea,   il programma di gemellaggio del Parco del Ticino del Piemonte  con il parco dello STINA dell'Umbria. I ragazzi, arrivati a Guardea lunedì passato,  hanno visitato  le bellezza paesaggistiche e  peculiari della flora e della fauna legate all'elemento acquatico  del Parco fluviale del Tevere. Il loro programma di incontri si è poi spostato verso i boschi verdeggianti del Comune di San Venanzo, dove sono stati ricevuti dal sindaco di San Venanzo Francesca Valentini e dal presidente della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana Giorgio Posti.
Le due scolaresche degli istituti 'Carducci-Correnti' di Abbiategrasso e di 'B.D'Alviano' di Guardea si sono recate presso centro di recupero rapaci del C.F.S , il centro di educazione ambientale e presso l'area vulcanologica visitandone anche la struttura museale. Venerdì poi un'altra importante tappa presso le aree naturali protette dello STINA,  quando ragazzi e accompagnatori si sono trovati davanti alla "natura addomesticata dalla mano dell'uomo" che circonda la spendida Villa Cahen costruita in Slile Libery nel mezzo dei boschi verdeggianti  della Selva di Meana. Interessante e carico di emozione  è stata la discesa sul Nera in rafting e l'esercitazione condotta dal CFS durante la quale i forestali hanno mostrato ai ragazzi la liberazione di un uccello rapace.
Questo primo incontro fra le scolaresche dei parchi Umbri e quelli del Ticino nasce dalla volontà   di cooperazione tra le istituzioni e rappresenta la prima tappa di una collaborazione che è auspicabile duri a lungo nel tempo e interessi più settori.


 

Pubblicato il: 16/05/2007

Torna alle notizie...