Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra critica nell'Orvietano

Fondata nei giorni scorsi a Orvieto la Sezione locale dell'associazione  

È stata fondata nei giorni scorsi a Orvieto la Sezione locale dell'associazione Sinistra Critica, con Fernando Balin, operaio, delegato sindacale, già segretario del locale circolo PRC, è il suo referente.

L'associazione è presente in quasi tutto il territorio nazionale, nonché in numerose vertenze, ed ha come rappresentanti in Parlamento il senatore Franco Turigliatto e l'onorevole Salvatore Cannavò. Nell'Orvietano è rappresentata dal consigliere Giancarlo Imbastoni a Orvieto e l'assessore Giulio Amadei a San Venanzo.

"Sinistra critica- si legge nel comunicato diffuso- è un termine ripetitivo; la sinistra dovrebbe essere figlia naturale della critica marxista, se bisogna ripeterlo due volte è perché questo dato è veramente venuto meno; perché con la nascita del Partito Democratico e del Cantiere della SINISTRA  stiamo assistendo ad un ulteriore spostamento verso destra della politica e un  aggregazione di ceti governisti  in cui il PD incarna il "capitalismo buono" in versione europeista, il nuovo partito della borghesia ; e  LA SINISTRA (o come si chiamerà), pur di stare al Governo, attua la politica della "riduzione del danno" e fa da battistrada al Partito democratico.

Sinistra Critica invece sa che il processo della rifondazione comunista è tutt'altro che esaurito; e continua sulla strada del progetto alternativo al centro-destra e al centro-sinistra  ovvero quello che fino a l'altro ieri facevamo con tutto il partito e con i movimenti.  Sinistra Critica non ha la "sindrome del Governo amico", non mette quindi il "silenziatore" alle lotte: la lotta contro la guerra, per l'ambiente, per i diritti civili, contro la disintegrazione del lavoro (legge 30 ,tfr, pensioni) restano ieri come oggi per noi prioritarie e fondanti di movimenti di lotta, veri laboratori dell'autogoverno e del progresso sociale. Di contro la SINISTRA al governo della 7° potenza economica mondiale, non ci convince tanto. (chi usa chi?)

I prossimi appuntamenti nazionali per Sinistra Critica, e per chi vuole partecipare sono il 9 giugno contro la visita di Bush, e il Gay pride il 16 giugno.

Nell'Orvietano l'associazione ha individuato nelle vertenze ambientali e nella lotta al carovita contro la Multiutility provinciale i temi su cui lavorare insieme a chi ancora coltiva un progetto di alternativa al capitalismo.

Sinistra Critica dell'Orvietano

                                                                                         www.sinistracritica.org   siniscritica.orvieto@libero.it

Pubblicato il: 15/05/2007

Torna alle notizie...