Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In ricordo di Eloisa Manciati. Presentazione dell'associazione culturale "Il filo di Eloisa"

Sabato 12 maggio una festa solidale per  presentare l'associazione culturale e, in contemporanea, parte il bando per realizzare l'antologia poetica: "Il filo di Eloisa - Antologia di ammirazione femminile"

Con il patrocinio del Comune di Orvieto, sabato 12 maggio a partire dalle ore 17.30 presso il cortile interno della Bottega del Commercio Equo e Solidale "Piano Terra" in Piazza Fracassini (in caso di pioggia alla Sala del Carmine), sarà presentata "Il filo di Eloisa", l'associazione culturale nata il 7 marzo scorso ed intitolata ad Eloisa Manciati per ricordare la colta ed appassionata intellettuale orvietana, scomparsa prematuramente nel giugno dello scorso anno.

Nello spirito che sarebbe piaciuto ad Eloisa Manciati, che si è prodigata molto ad Orvieto e in ambito nazionale, a favore della cultura e del vivere sociale e, particolarmente, della valorizzazione e trasmissione del pensiero femminile, per il battesimo ufficiale dell'associazione a lei dedicata è stata scelta la formula di una festa: seria ma serena, incentrata su quei piaceri relazionali che tanto le erano cari, in un luogo significativo che ricorda il solerte impegno di Eloisa anche in questo campo.

L'iniziativa sarà articolata in diversi momenti: la presidente Ornella Cioni presenterà l'associazione, le sue finalità e le primissime attività e consegnerà le prime tessere onorarie. Spetterà poi ad Anna Maria Farabbi, poeta e saggista umbra ospite di molte edizioni di "Venti Ascensionali", il compito di tracciare un ricordo di Eloisa Manciati. Oltre al saluto del rappresentante del Comune di Orvieto è poi previsto l'intervento della consigliera di Parità della Regione Umbria, Marina Toschi. Seguiranno quindi alcune letture a cura del gruppo di lettura del "Laboratorio Teatro Orvieto" e naturalmente, come sottofondo alle golose sorprese offerte dall'associazione grazie alla collaborazione di molte persone, l'immancabile musica rigorosamente "giovanile", a ricordare l'impegno e la passione spesi da Eloisa Manciati per l'apertura dei centri giovanili dell'Orvietano nell'ambito della legge regionale 285, ma anche il rapporto privilegiato che lei riservava ai giovani sia nella sua azione di lavoro presso la Biblioteca comunale, sia nelle relazioni personali. Testimonieranno l'entusiasmo di quella esperienza Martina Sciucchino e Michele Marchesani del duo "Les crudités" e Andrea Caponeri e Gianmarco Fusari del duo "Gli sprassolati".

Nel corso dell'iniziativa, sarà anche possibile aderire all'associazione.

 

 

Contestualmente alla festa di presentazione uscirà il bando di concorso riservato a giovani donne fino a 35 anni per la realizzazione, in collaborazione con le edizioni LietoColle, di un'antologia poetica: "Il filo di Eloisa - Antologia di ammirazione femminile".
Il volume introdotto da Anna Maria Farabbi, presidente della giuria del concorso, comprenderà poesie inedite che, pur nella loro originalità, vogliono essere un tributo all'eredità senza testamento di grandi scrittrici-maestre e conterrà brevi scritti di prosa poetica dedicati alle scrittrici di riferimento.

Tra le attività in programma da parte dell'associazione "Il filo di Eloisa" c'è poi la realizzazione di una biografia collettiva che ricostruisca la figura di Eloisa Manciati. Più complessivamente l'associazione ha l'obiettivo di ricostruire la memoria della figura e dell'operato di Eloisa Manciati in campo culturale, sociale e politico; conservare, gestire e arricchire il patrimonio librario a lei appartenuto; utilizzare il materiale librario e documentario per creare occasioni di incontro e di studio rivolte in particolare alle giovani generazioni; diffondere, valorizzare e approfondire il pensiero e la pratica politica delle donne; istituire un premio annuale destinato a giovani donne sul tema e le finalità promosse dall'associazione strutturato per sezioni, con un prodotto da realizzare in forme varie, dal saggio all'opera narrativa o poetica, grafica, teatrale, fotografica, multimediale. 

E ancora: promuovere iniziative di solidarietà che possano scaturire dalla collaborazione con altri soggetti culturali, politici e associativi, ricordando l'impegno specifico di Eloisa in questa direzione; inoltre, organizzare eventi o rassegne con uno sguardo particolare rivolto a soggetti e a realtà sconosciute o emarginate dal grande mercato.

 

Il consiglio direttivo dell'associazione è composto da Ornella Cioni (presidente), Loretta Fuccello (vicepresidente), Simona Mingardi (segretaria e tesoriera), Selita Capozzi, Emanuela Leonardi, Laura Ricci, Felizitas Scheich.

Pubblicato il: 11/05/2007

Torna alle notizie...