Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il messaggio educativo dell'edizione 2007 della manifestazione 'Coloriamo la pace'

Dal 9 al 12 maggio al Palazzo dei Congressi

L'istituto di Istruzione superiore artistica e classica di Orvieto in collaborazione con il Comune di Orvieto e con il patrocinio del ministero della Pubblica istruzione, della Provincia di Terni, dell'ufficio scolastico regionale per l'Umbria, del Comune di Orvieto, della Tavola della Pace, della diocesi di Orvieto e Todi, ha indetto la 2^ edizione del concorso di arti figurative dal titolo "Coloriamo la Pace", con l'obiettivo di coniugare uno tra i più importanti valori dell'umanità con la profondità gioiosa e lieve dei linguaggi dell'arte.

La mostra, allestita nella sala Expò del Palazzo dei Congressi, resterà aperta nei giorni 9, 10, 11 e 12 maggio 2007 dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

La manifestazione per la premiazione dei vincitori si terrà venerdì 11 maggio a partire dalle ore 10,00 presso la sala dei Quattrocento alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni patrocinanti. 

Anche quest'anno la partecipazione delle scuole di diverse regioni del Centro Italia è stata rilevante nel numero e nella qualità degli elaborati ed ha interessato tutti gli ordini di scuola, dalla materna agli istituti superiori.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto "La mia scuola per la Pace" e ne condivide i valori fondanti, riproponendo la finalità educativa, ovvero l'inserimento dell'educazione alla pace e ai diritti umani come tematica permanente nella scuola al fine di diffondere tra i giovani la cultura di un bene così prezioso.

Il progetto coniuga la profondità e la responsabilità della conoscenza con la creatività in concorso con il messaggio che verrà promosso dal Premio per i Diritti Umani "Città di Orvieto" dedicato quest'anno.

 

Pubblicato il: 10/05/2007

Torna alle notizie...