Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

II° edizione Festival internazionale d'arte e fede Città di Orvieto


Mostra di pittura contemporanea. Inaugurazione al Palazzo dei Sette, Sala del Governatore, venerdì 11 maggio, alle 17,30

foto di copertina

L'11 maggio alle ore 17,30 si inaugura presso il Centro espositivo del Palazzo dei Sette ad Orvieto la mostra del pittore statunitense Edward Knippers dal titolo Grazia e violenza nelle storie della

Bibbia.

La Mostra costituisce uno degli eventi principali della seconda edizione del Festival Internazionale d'Arte e Fede di Orvieto.

Il progetto e la realizzazione della mostra sono ad opera dello Studio d'Arte, Fede e Storia di Gordon College (Boston), università residente ad Orvieto dal 1998, in collaborazione con il Comune di Orvieto, con la Diocesi di Orvieto-Todi e con il patrocinio dell'Ambasciata Americana alla Santa Sede, della Regione dell'Umbria e della Provincia di Terni.

La rassegna è stata curata dal Prof. John Skillen, con il coordinamento organizzativo di Alessandro Lardani, Acas Services e dell'Ufficio Cultura del Comune di Orvieto.

 

PARTE DESCRITTIVA/CITAZIONI

 

" Knippers è un pittore largamente conosciuto negli Stati Uniti come pittore figurativo di soggetti biblici. E' un pittore la cui visione, allo stesso tempo profondamente tradizionale e radicalmente contemporanea, è stata determinante per la rinascita della narrativa biblica nelle arti visive. Le sue opere sono tavole drammatiche, barocche nella loro intensità espressiva e nella loro ambientazione

teatrale. Esse danno vita a ciò che molti storici dell'arte pensavano non potesse essere più fatto: far rivivere in pittura i classici della letteratura biblica. La visione di Knippers è profondamente incarnativista, con l'obiettivo di rimettere il corpo umano al suo posto centrale come luogo dell'incontro tra Dio e l'uomo. Le opere dell'autore sono state largamente pubblicate e si trovano in numerose collezioni pubbliche e private, inclusi i Musei Vaticani a Roma e l'Armand Hammer Museum a Los Angeles." (Image - Journal of Religion and the Arts)

"Knippers ci provoca con schiaccianti domande sulla vita e sulla morte... E' attraverso la brutalità dell'opera che la sua intensità di fervore religioso evade il pietismo ed il sentimentalismo." (Los Angeles Weekly)

 

Luogo Palazzo dei Sette-Corso Cavour, 87 - Orvieto TR

Periodo mostra dall' 11 Maggio al 10 Giugno 2007

Aperto dal Martedì alla Domenica 10.00 - 13.00; 16.00 - 20.00

Ingresso libero

Per informazioni:

__Ufficio Cultura Comune dii Orrviietto: Tel.0763/306404, Fax 0763/341422; E.mail:

cultura@comune.orvieto.tr.it ;

__Gordon College: Tel. 347/8152428; E.mail: john.skillen@gordon.edu;

__Acas Services s..r.l..,, Tel. 0763/316300, Fax 0763/316383, E.mail info@acaservices.it

 

Pubblicato il: 09/05/2007

Torna alle notizie...