Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Formazione dei Librai in Europa: esperienze a confronto

La Scuola Librai Italiani di Orvieto presenta l'incontro sabato 12 maggio 2007, aqlle 10.30, sala Madrid, al Lingotto Fiere di Torino, in occasione della XX Fiera Internazionale del Libro

La Scuola Librai Italiani di Orvieto presenta l'incontro sul tema: "La Formazione dei Librai in Europa: esperienze a confronto". Sabato 12 maggio 2007 ore 10.30 alla Sala Madrid, al Lingotto Fiere di Torino, in occasione della XX Fiera Internazionale del Libro.

L'appuntamento è importante perché si tratta del primo forum europeo mai organizzato sulla formazione dei librai e vedrà a confronto le principali istituzioni di questo settore esistenti in Europa: Germania, Francia, Russia e Italia.

Il fine è quello di creare una rete internazionale che consenta la collaborazione continuativa tra le diverse realtà, analizzare in chiave continentale le problematiche del settore, attivare scambi di docenti e studenti tra le diverse scuole.

Saranno presenti, per la prima volta in Italia, i rappresentanti del Collegio del commercio librario di Mosca, istituzione statale russa, operante fin dal 1928 con oltre 1000 allievi iscritti.

Al confronto sulla formazione dei librai in Europa coordinato da Stefano Salis de "Il Sole 24 Ore" interverranno Gennady Motin, Collegio del Commercio Librario - Mosca, Heinrich F. Otto Scuola Librai Tedeschi - Francoforte, Jean Marie Ozanne Istituto Nazionale Formazione Libraria - Montreuil, Romano Montroni Scuola per Librai UEM- Milano / Venezia, Riccardo Campino Scuola Librai Italiani - Orvieto.

 

Pubblicato il: 09/05/2007

Torna alle notizie...