Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Stagione finita per Azzurra Iemmeci

Il Lucca conquista la finale

foto di copertina

di Monica Riccio

addetto stampa Azzurra Iemmeci Orvieto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PORANO - Azzurra Iemmeci cade sotto il macigno Lucca che conquista la finale dei play-off. Non è servito aver pareggiato i conti nella gara due, non è servito riaprire i giochi e disputare la gara di spareggio, il Lucca voleva la finale e l'ha ottenuta. PalaPorano gremito e coloratissimo per questo spareggio tra due delle più forti compagini del girone. Praticamente una finale, tra un Lucca che ha condotto un brillante campionato mettendo a segno più acquisti che partite e una Iemmeci che ha strabiliato in regular season e faticato in play-off. Cori, tamburi, bandiere, entrambe le tifoserie hanno dato l'anima sugli spalti, ed è finita come evidentemente doveva finire, il Lucca in finale a scontrarsi con le cugine del Firenze e Azzurra a leccarsi le ferite e a prendere coscienza che la favola è finita. L'incontro si apre con una devastante frazione di gioco per il Lucca che appare frastornato non si capisce bene se per il viaggio o per l'impeccabile gioco Iemmeci. Nonostante i primi canestri siano delle toscane, in brevissimo tempo Azzurra riaggancia e supera con puntuali recuperi e difesa ben piazzata che lascia a 9 le toscane e fa chiudere a 21 il tabellone del primo tempo. Il Lucca appare annientato ma è solo l'inizio di un crescendo. Le toscane reagiscono allo schiaffo inatteso e in meno di 4 minuti raggiungono a 22 pari le incredule orvietane, che soffrono, reggono male gli assalti sotto le plance e subiscono falli su falli. Il Lucca sale in cattedra vuoi per le buone giocate messe a segno da Calcagnini e Bertolucci, oggi incontenibili, vuoi per una poco attenta gestione del possesso di palla di Azzurra che spreca troppo sotto canestro.

Non bastano i guizzi di Bolognesi, ne le penetrazioni di Lionetti, Carocci è praticamente invischiata nella melassa toscana che non le permette quasi di muoversi, De Fraia è in eterno duello con Calcagnini che ne segue ogni palleggio, senza Ilari, ancora in tribuna, con ginocchio dolorante, le giocate non vanno a chiudersi, manca qualcosa, si vede e si sente. Massimo Verdi dalla panchina Iemmeci non può far altro che osservare il massacro, incitare a contenere in difesa e allungare in attacco, ma il riposo lungo arriva con un punteggio a dir poco vergognoso, 31 a 33 dopo un primo tempo chiuso a 21 a 9, descrive perfettamente il risveglio del Lucca e il definitivo crollo di Iemmeci. Tensione a vertici pazzeschi in campo, si riprende e Azzurra prova a reagire, trova spazi più ampi e canestri più precisi, ma la terza frazione si chiude ancora sotto, di poco, ma ancora inesorabilmente sotto (44-47).

Il quarto tempo è solo Lucca, ovunque Lucca e definitivamente Lucca. La gara è fallosa, giocata a ritmi massacranti e farcita di scontri gratuiti inferti dalle toscane che ormai ci credono molto più delle orvietane. Finiscono fuori per 5 falli Volpi per Iemmeci e Calcagnini per Lucca. La gara sembra ormai un tavolino da ping-pong, un lento e inesorabile susseguirsi di falli e tiri dalla lunetta con cui il Lucca solidifica il punteggio e termina 63 a 52.

Stagione finita per le bravissime ragazze Iemmeci, che hanno fatto quanto possibile e forse di più, sempre in testa e sempre in gara dalla prima di campionato alla semifinale che però va al Lucca.

Finale play off tra toscane, e riposo meritato per Azzurra che ha fortemente creduto di potercela fare a salire nell'olimpo del basket nazionale. Sarà per un'altra stagione? Chissà Intanto è tempo di bilanci, di riposo, di capire come e dove si poteva fare meglio se possibile.

Certamente una stagione da incorniciare, comunque sia finita, un cammino lungo e vincente fatto di gare sudate e conquistate con un bel basket, mai falloso, mai scorretto.

Ci resteranno nel cuore le ragazze Iemmeci 2006-2007.

AZZURRA IEMMECI ORVIETO - BASKET LE MURA LUCCA    52-63
(21-9)  (10-24)  (13-14)  (8-16)

AZZURRA IEMMECI: Cochi ne, Volpi C. 3, Scoscia 7, Carocci 8, Volpi S. 0, Lionetti 6, Bolognesi 15, De Fraia 11, Maietto ne, Moroni ne. All. Corsi-Verdi

LUCCA - Calcagnini 15, Vannucchi 6, Giambastiani 0, Sciandra 6, Zamperi ne, Bartolucci 17, Sichi 2, Favilla 7, Furfaro 0, D'Arrigo ne. All. Diamanti.

Arbitri: Mattioli F. (MC) - Tosi F. (MC)

 

Pubblicato il: 08/05/2007

Torna alle notizie...