Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Poliziotti alle elementari

nell’ambito delle iniziative intraprese in tutta Italia dalla Polizia di Stato che, ieri mattina, il personale del commissariato di Orvieto, ha incontrato gli alunni di alcune classi della scuola di piazza Marconi.

 

 

ORVIETO – Cento piccoli poliziotti si destreggiano tra identikit e impronte digitali. E’ nell’ambito delle iniziative intraprese dalla Polizia di Stato finalizzate all’organizzazione di incontri divulgativi concordati con le dirigenze delle scuole locali, che, ieri mattina, il personale del commissariato di Orvieto, ha incontrato gli alunni di alcune classi della scuola elementare di piazza Marconi.

Circa un centinaio i piccoli poliziotti in erba che hanno vivacemente assistito e, in alcuni casi anche partecipato materialmente, alle operazioni che, ogni giorno, vengono svolte all’interno di un commissariato di polizia.

In particolare, nel corso dell’incontro, al quale ha anche partecipato l’intero corpo docente, gli operatori della polizia hanno brevemente illustrato la storia ed i compiti che svolge la polizia di Stato, l’articolazione e l’organizzazione degli uffici ed alcune specialità, soffermandosi poi sulle tecnologie più moderne che aiutano nello svolgimento delle attività. Ma l’attenzione dei bambini è stata colta soprattutto dalle dimostrazioni pratiche sulle metodologie per la rilevazione delle impronte digitali e per la creazione degli identikit mediante la ricostruzione digitale di un volto.

“L’iniziativa – fanno sapere dal commissariato - ha fatto riscontrare notevole interesse ed entusiasmo tra gli scolari ed è proprio per questo motivo che saranno organizzati nuovi incontri presso altri istituti”.

Imminenti sono anche alcune visite guidate proprio all’interno del commissariato di polizia a piazza Cahen per dare la possibilità agli alunni di conoscere in maniera ancora più diretta il lavoro svolto dai poliziotti.

Pubblicato il: 05/05/2007

Torna alle notizie...