Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Imbastoni interroga

Vuole risposte dall'Amministrazione sui piatti di carta utilizzati alla mensa della Scalza e sull'ipotesi di aprire una cava in località Biagio

Giancarlo Imbastoni interroga l'Amministrazione su due temi che ritiene sensibili, per l'educazione dei ragazzi uno, per l'ambiente l'altro.

Oggetto : interrogazione con risposta in Consiglio

Sono ormai tre anni che in tutte le scuole materne, elementari e medie, si esegue il servizio di mensa scolastica con posate e stoviglie riutilizzabili.
Ciò non avviene (cioè non è mai avvenuto) presso la scuola "Ippolito Scalza" di Ciconia perché non è mai stata installata una lavastoviglie, con conseguente uso di stoviglie di plastica da parte degli alunni e del personale.
Tutto ciò premesso:
                   si chiede al Sindaco e all'Assessore competente:
-  che natura di ostacoli tecnici impediscono l'installazione in un seminterrato di un normale macchinario come una lavastoviglie per comunità, tale da ritardarne nel tempo l'utilizzo;
- se non ritiene contraddittorio e purtroppo poco serio educare gli studenti al valore del mangiare sano e al riciclaggio dei materiali, e nella stessa sede farli mangiare nella plastica.

Oggetto : interpellanza con risposta in Consiglio

Viste le numerose voci riguardo alla compravendita di terreni in Loc. Biagio al fine (sembra)di aprire una nuova cava di basalto.
Visto che in quella zona ci sono noti reperti archeologici ,
Si chiede al Sindaco:
- se tale notizia sia vera, ovvero se risultano procedimenti, atti, richieste di qualsiasi natura in tal senso;
- che la Soprintendenza sia avvisata di tale intenzioni;
- se,come in via di verifica per la macroarea di Benano ,anche la zona di Biagio non sia di interesse prioritario per le falde che riforniscono le sorgenti dell'Orvietano e quindi incompatibile con le attività estrattive;
- Di attivare un tavolo politico/amministrativo, tra Regioni, Province e Comuni interessati alla salvaguardia dello strategico patrimonio idrico dell'altopiano dell'Alfina.

Orvieto, 21 aprile 2007

                       

Pubblicato il: 26/04/2007

Torna alle notizie...