Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tira la vendita di paesaggio, cultura, vino e buon vivere

A Riva del Garda la sesta edizione della BITEG, Borsa Internazionale del Turismo Eno-Gastronomico, appuntamento di riferimento per gli operatori professionali del turismo eno-gastronomico. Successo dell'Umbria

Approfondimento

A Riva del Garda si è conclusa la sesta edizione della BITEG, Borsa Internazionale del Turismo Eno-Gastronomico, appuntamento di riferimento per gli operatori professionali del turismo eno-gastronomico, per tour operator e promotor del settore, e per quanti turisti ritrovano nell'enogastronomia una interessante e stimolante motivazione di viaggio.

La BITEG è una straordinaria vetrina per le regioni che intendono arricchire la loro offerta turistica, un'occasione unica per promuovere le loro città con le bellezze storiche ed artistiche che le caratterizzano insieme alle tipiche proposte culinarie e vinicole.

La manifestazione richiama puntualmente un numero considerevole di addetti ai lavori ma anche di visitatori e semplici curiosi, gran parte dei quali sono stati visibilmente attratti dallo stand allestito dall'APT dell'Umbria, presente alla BITEG 2003.

Alla presenza permanente nello stand di prodotti tipici umbri nei tre giorni dedicati alla mostra si sono accompagnate due manifestazioni promosse dalla Provincia di Terni, una in programma nella serata di sabato 17 maggio l'altra nella giornata conclusiva.

La prima è stata una serata a tema dal titolo evocativo "Sapori e profumi della nostra terra" durante la quale 120 invitati, accuratamente selezionati tra giornalisti specializzati e tour operator provenienti da tutto il mondo, hanno assaggiato piatti caratteristici del territorio umbro accompagnati da prelibati vini delle nostre vigne.

I sapori ed i profumi dell'Umbria sono stati selezionati dai cuochi dei ristoranti "Il Melograno"

e "La lumière" di Terni, che hanno contribuito concretamente alla riuscita della manifestazione. Ai piatti tipici, conditi con l'olio del frantoio "Verdi oliveti" e addolciti dai pasticcini di "Pazzaglia" di Terni, sono stati abbinati i deliziosi vini delle aziende agricole "Decugnano dei Barbi" di Orvieto, del "Castello delle Regine" di Amelia e il "Monrubio" di Monterubiaglio.

Gli invitati hanno salutato i cuochi con un'autentica ovazione complimentandosi con loro per l'altissima qualità delle proposte, sia culinarie che vinicole, e per l'organizzazione curata nei minimi dettagli.

Nella giornata conclusiva del 18 maggio la provincia di Terni ha allestito una "taverna umbra" nel salone della fiera, dove è stato possibile degustare prodotti tipici umbri e veder illustrata l'offerta turistica dei nostri comprensori.

La presenza della regione Umbria alla BITEG 2003 è stata un vero successo «che servirà a rilanciare il nostro territorio» ha affermato Fabio Paparelli, assessore provinciale al turismo, convinto che l'abbinamento della motivazione eno-gastronomica a quella turistica sia decisamente vincente.

Pubblicato il: 23/05/2003

Torna alle notizie...