Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Villa Cahen sarà Università

Villa Cahen sarà sede di un'Universita indirizzata all'ecologia. Un progetto vasto e coerente con la personalità che sta costruendosi l'Orvietano. E la Riserva di Monte Rufeno?

Cronaca

Sembra ormai certo che Villa Cahen, ad Allerona, sarà la sede della Libera Università Internazionale per gli Studi di Ecologia.

Questo è emerso dall'incontro tra Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Università degli Studi di Perugia e Ministero dell'Agricoltura, proprietario dell'immobile e del terreno circostante avvenuta a fine novembre. Una convenzione fra questi enti regola il rapporto.

Il progetto è molto articolato e se tutte le componenti decisionali opereranno con convinzione il risultato sarà decisamente importante, non soltanto per Allerona, ovviamente, ma per tutto l'Orvietano.
È un progetto coerente con gli indirizzi di sviluppo di Orvieto come città della cultura, un contributo significativo per delineare la 'personalità' del nostro territorio, al di là di paesaggio e storia, con i quali comunque si anastomizza qualsiasi iniziativa e da cui non si può prescindere per pensare al futuro economico e sociale della nostra comunità.
Tra gli enti che stanno costruendo l'iniziativa si nota l'assenza della Riserva di Monte Rufeno, che è adiacente alla villa e da un punto di vista amministrativo è collocata nel Lazio. Ci sembra difficile immaginare un'evoluzione omogenea e logica del progetto senza una visione del territorio che superi i confini regionali, soprattutto se la saldatura è già data dalla storia e dalla natura.

Pubblicato il: 16/12/2002

Torna alle notizie...