Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Shakespeare cala il sipario sulla brillante stagione del Mancinelli


Sabato 21 aprile alle 21 La Commedia degli errori con Giuserppe Pambieri

Battute finali al Teatro Mancinelli di Orvieto, dove la frenetica attività comincia a rallentare prima della pausa estiva. Riaperta la struttura alle visite di turisti, in gran parte stranieri, ci si appresta ad assaporare uno Shakespeare d'annata, ispirato da un testo di Plauto, il notissimo Menecmi. Vi hanno riso generazioni di spettatori nella versione del grande autore latino, offre spunti comici anche in quella del bardo inglese. E' una delle prime commedie di Shakespeare, La Commedia degli errori, che è stato attore e capocomico prima che autore, e mette in scena due gemelli di carattere molto diverso, che creano una serie di situazioni tutte da gustare. Giuseppe Pambieri, nato sulle tavole del palcoscenico, ne interpreta entrambi i volti e ritorna volentieri al suo primo amore dopo i grandi successi che sta mietendo come protagonista di fiction televisive che vanno per la maggiore. E' accompagnato dalla figlia Micol, fresca e brava, da Nino Bignamini, Vera Castagna, Maurizio Annesi e molti altri, per la regia dello stesso Beppe Pambieri, un bello che non conosce i segni del tempo.

La storia parte all'alba, con la condanna a morte di Egeone, e procede con sbalzi e frizzi che condiscono il tutto, fino ad arrivare all'agnizione con i due servi gemelli che si confrontano come in un unico specchio. Uno spettacolo con momenti onirici, ma anche acido, crudo, ritmico, contrappuntato dalle reciproche incomprensioni che non hanno epoche. Sono tipiche dell'essere umano e basta.

Ne La Commedia degli errori è riscontrabile la classica unità di tempo, di luogo, d'azione, con scambi di persona e momenti folli che rasentano il clima da sogno, pur con le dovute attualizzazioni che la regia ha ritenuto opportune.

Allo spettacolo saranno presenti giovani americani in viaggio di studio, accompagnati da molti "colleghi" italiani, per ridere insieme delle vicende sapientemente costruite da William Shakespeare.

Sabato 21 aprile alle ore 21 si alzerà la tela dipinta da Cesare Fracassini, per scoprire la scena dell'ultimo spettacolo in abbonamento della Stagione Teatrale 2006/2007.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo si può contattare il botteghino del teatro (Tel. 0763/340493) o consultare il sito www.teatromancinelli.it

 

Pubblicato il: 19/04/2007

Torna alle notizie...