Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nasce una nuova idea della Banca Cattolica

A Montefiascone la "Squadra Manzi" si candida a guidare l'istituto. La compagine, guidata dal presidente della "svolta imprenditoriale",  si presenta con un ambizioso progetto a favore dell'intero territorio

Un nuovo corso per la Banca Cattolica.  Che poggi su un concetto diverso, che vede il territorio al centro dell'interesse della banca stessa.

La Banca Cattolica è prossima al rinnovo delle cariche sociali e alla guida del consiglio di amministrazione si candida una nuova squadra, che fa capo a Rodolfo Manzi. Presidente del periodo in cui la banca - da piccolissima unità costituita da un unico sportello comunale - è divenuta realtà di rilievo provinciale (ma c'è uno sportello anche ad Orvieto), raggiungendo nove sportelli e volumi d'affari importanti per l'economia locale, Manzi si propone un obiettivo ambizioso ma realistico. Con la nuova squadra, infatti, l'ex presidente presenta un piano di alta qualità, legato a un progetto che mira a mutare gli indirizzi e i destini non solo della banca ma anche del territorio. Che, infatti, ne beneficerebbe in modo tangibile.

L'obiettivo è incentivare lo sviluppo economico, sociale e culturale delle attività produttive, ognuna delle quali potrà attingere a forme di assistenza finanziaria innovative e mirate, che puntano a esaltare le potenzialità e le ricchezze intellettuali inespresse del territorio. Fatto inedito per la provincia di Viterbo e in particolare per le banche locali.

Di conseguenza, saranno rafforzate le potenzialità economico-patrimoniali della banca, con una significativa crescita del numero degli sportelli e con la presenza diretta sulla piazza romana che consentirebbe nuova e più ampia visibilità. E, successivamente, con il rafforzamento nei centri che si trovano lungo la Cassia e verso la maremma viterbese; inoltre, con l'ingresso di  migliaia di nuovi  soci, approfondendo ulteriormente il legame con la piazza.

In tal modo, l'organico potrà crescere (anche fino a 40 dipendenti nei prossimi tre anni); più semplici potranno essere i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, grazie a un rinnovamento della governance, che apre a profili professionali di assoluto rilievo.

Nel programma, spicca il progetto "Take-off" (decollo) che promuove  un'assistenza finanziaria a progetti innovativi di crescita economica, dove la valorizzazione del progetto imprenditoriale è privilegiata sulla capacità dell'impresa di fornire le tradizionali forme di garanzia.

Il progetto della Lista Manzi-Nuova Squadra,  denominato "Linee guida del nuovo Business Plan della Banca Cattolica", è ben più complesso e articolato e sarà presentato a tutti i soci dell'istituto, sabato prossimo, alle 16.30, a "La Carrozza d'Oro" sul lungolago di Montefiascone.  Poi, da domenica 22 sarà visibile sul sito http://listamanzi.manzi.it, con un atto di trasparenza e partecipazione inediti, che definiscono il momento storico in cui si delineano le sorti e le prospettive della Banca Cattolica.

 

 

 

 

Pubblicato il: 19/04/2007

Torna alle notizie...