Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Contro la cultura della droga

Oggi al Liceo Scientifico "E. Majorana", seconda giornata di prevenzione sul tema 'Aspetti sanzionatori legati al consumo di sostanze stupefacenti'

Cronaca

Continua l'attività dell'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze, organizzata con la collaborazione del nuovo Ufficio della cittadinanza e rivolta alle scuole superiori del Comune di Orvieto.
Si svolgerà stamattina, giovedì 22 maggio, presso il Liceo Scientifico "E. Majorana", la seconda giornata di prevenzione sul tema "Aspetti sanzionatori legati al consumo di sostanze stupefacenti".
L'attività si svolgerà seguendo il percorso già sperimentato dagli agenti della Guardia di Finanza e di Pubblica Sicurezza durante il primo incontro organizzato per i ragazzi del Liceo Classico e dell'Istituto d'Arte.
In quell'ultimo incontro l'unità cinofila della Guardia di Finanza di Orvieto aveva mostrato ai ragazzi, attraverso coinvolgenti simulazioni, l'efficienza del cane poliziotto nel ritrovamento di sostanze stupefacenti. La giornata si era conclusa con una lezione teorica curata dal tenente della Guardia di Finanza, Gennaro Pino e dal dirigente del Commissariato, dottoressa Elisa Cozza, entrambi rappresentanti dell'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze, i quali hanno illustrato ai ragazzi gli aspetti sanzionatori legati al consumo di sostanze stupefacenti.
Strettamente collegato a questa attività sarà lo spettacolo teatrale allestito dalla Comunità terapeutica Lahuen, rivolto agli studenti delle scuole superiori dell'Orvietano che si svolgerà il 27 mMaggio 2003 presso la Comunità stessa e che prevede la partecipazione di circa 300 studenti orvietani suddiviso in due giornate distinte.
Inoltre, il giorno 10 giugno 2003 si terrà l'incontro del gruppo di lavoro dell'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze costituito da rappresentanti delle forze dell'ordine, delle scuole, del SERT, delle cooperative sociali, della Comunità Lahuen e dei comuni del nostro territorio, al fine di programmare le prossime attività.



Pubblicato il: 22/05/2003

Torna alle notizie...