Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dario Fo e la Resistenza, spettacolo prodotto dal Teatro Mancinelli con Pirovano


Sabato 21 aprile alle 21 presso il Teatro Comunale G. Galilei di Romanengo in provincia di Cremona

La Resistenza, parola che sembra invecchiata di mille anni. Giorgio Bocca si arrabbia ancora per quello che spesso viene negato o rimosso sull'argomento. Il Premio Nobel Dario Fo ha scritto un testo, "Vorrei morire anche stasera se dovessi pensare che non è servito a niente" che è stato da lui stesso rappresentato solamente una volta, nell'ottobre del 1970, a Milano. "per molti giovani spettatori fu veramente il primo incontro con la faccia più vera della lotta partigiana", ha scritto Chiara Valentini in "La storia di Dario Fo" (Feltrinelli).

Ora l'Associazione Te.Ma. di Orvieto ripropone questo spettacolo in una nuova produzione, chiamando ad interpretarlo  Mario Pirovano, da 23 anni attore e collaboratore della Compagnia Fo-Rame.

La prima storia è quella di Angiolino Bertoli detto "il Paneté". Si narra poi del partigiano "Luna", della zona di Treviso, e della partigiana soprannominata "Risola", della zona di Chioggia. La rappresentazione è accompagnata da alcune canzoni della Resistenza  finora sconosciute.

E' rappresentata una Resistenza senza celebrazioni, di persone in carne ed ossa, con le loro paure, contraddizioni e speranze, alternando  il pathos all'euforia, al sarcasmo, all'umorismo e alla tenerezza.

La lingua è quella dei dialetti delle valli del Nord Italia, del tutto comprensibili grazie alla gestualità tipica della testimonianza orale.

Lo spettacolo, nella nuova formula con musicisti in scena, andrà in scena in prima nazionale il giorno sabato 21 aprile alle ore 21 presso il Teatro Comunale G. Galilei di Romanengo in provincia di Cremona.

Fra gli artisti che collaborano con Mario Pirovano compare Paolo Ciarchi, musicista/rumorista che ha un passato di alto rilievo alle spalle. Chitarrista nel 1960 al Franco Nebbia Club di Milano, dove lavoravano Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto, Bruno Lauzi, ha collaborato con Jannacci, Giovanna Marini, gli Area, ma soprattutto ha fondato con Dario Fo "La Comune", storica compagnia di quegli anni.

Con Mario Pirovano, ormai l'unico interprete nel mondo dei monologhi di Fo, darà vita a un resoconto avvincente e drammatico della nostra storia, facendo parlare la piccola gente che è morta per un ideale, che ha sofferto in silenzio di fronte ad accadimenti difficilmente concepibili, che però fanno parte dell'uomo.

A corollario della performance alcune rarissime canzoni dell'epoca, che stemperano un clima che solo un autore come Fo riesce a creare.

Presto lo spettacolo intraprenderà una tournée che girerà l'Italia, un'occasione per ricordare pagine ingiallite ma non ancora cancellate dalla memoria, forse testimonianza di un passato doloroso che non si può ignorare.

Per informazioni: Teatro Mancinelli di Orvieto  tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it  produzioni@teatromancinelli.it

 

Pubblicato il: 17/04/2007

Torna alle notizie...