Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Secondo ciclo di conferenze: "me 2: mercati energetici, economia"

Da aprile ad ottobre, presso l'Aula Magna del Centro Studi "Città di Orvieto". Si inizia venerdì 13 aprile, alle 17.30

Venerdì 13 aprile, alle 17.30 presso l'aula magna del Centro Studi "Città di Orvieto" (Chiesa di San Giacomo Maggiore in Piazza del Duomo) si apre il secondo ciclo di conferenze dedicato all'energia ed ai mercati energetici, a cura del concittadino professor Carlo Mari, ordinario nell'Ateneo di Chieti - Pescara.

I primo incontro in programma è con la professoressa Silvana Stefani dell'Università di Milano-Bicocca che parlerà de "I mercati dell'energia e delle materie prime: tendenze e nuove prospettive" e con la professoressa Anna Torriero dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che tratterà il tema "Le reti intorno a noi: recenti sviluppi della teoria dei grafi".

 Il calendario degli incontri proseguirà con i seguenti appuntamenti:

· Giovedì 3 maggio 2007

Prof. Renato Ricci (Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara)

"L'energia eolica in Italia: un problema o un'opportunità?"

 · Giovedì 31 maggio 2007

Prof. Gianni Bidini (Università di Perugia)

"Energia da biomasse"

 · Giovedì 4 ottobre 2007

Prof. Carlo Mari (Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara)

"Fonti energetiche rinnovabili: nuove tendenze della finanza dei mercati per l'ambiente"

 Occasione di approfondimento dei grandi temi della questione energetica, il secondo ciclo di conferenze si configura come la naturale prosecuzione del precedente. Identico è il principio ispiratore di fondo, stessa è la formula comunicativa adottata: il Centro Studi "Città di Orvieto" si propone come organizzatore di iniziative di divulgazione scientifica in campo energetico, affidando la discussione dei temi ad esperti del settore provenienti dal mondo dell'Università e della ricerca.

Questa volta il dibattito verterà sulle fonti energetiche rinnovabili ed in particolare sugli aspetti tecnico-scientifici, su quegli economici e finanziari, e sugli aspetti socio-culturali riguardanti la diffusione di tecnologie innovative per la produzione di energia. Nonostante l'impegno delle economie occidentali nello sviluppo e nella ricerca finalizzata alla generazione di energia "verde", l'accettazione sociale di alcune delle tecnologie impiegate appare spesso controversa.

L'iniziativa "me2: mercati energetici, economia" vuole essere un tentativo di "fare informazione" rigorosa sotto il profilo scientifico su una grande responsabilità del nostro tempo.

 

              

 

Pubblicato il: 11/04/2007

Torna alle notizie...