Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Autoriduzione delle bolletta dell'acqua. Campagna di primavera contro ATO e SII

Metri cubi consumati pagati per i valori delle tariffe precedenti alla costituzione dell'Ato, più il tasso di inflazione. La battaglia contro il "caro acqua" dei disobbedienti orvietani trova una nuova strategia, già applicata in altre città

ORVIETO - Metri cubi consumati per i valori delle tariffe precedenti alla costituzione dell'Ato, più il tasso di inflazione. E' con questo sistema di "autoriduzione" della bolletta che i disobbedienti orvietani dell'acqua, dopo quattro anni di protesta, hanno "accettato" di pagare le bollette dell'idrico. Si trasforma così, sull'esempio di quanto già avvenuto ad Aprilia e Latina, la battaglia contro il "caro acqua". "Chiaramente ognuno si assume le proprie responsabilità - chiariscono dal collettivo "Il manifesto di Orvieto" - come peraltro abbiamo fatto fino ad adesso, e quindi i rischi degli eventuali addebitamenti minacciati dal Sii".

"In tutta questa vicenda e in questi anni, non c'è stato mai chi ha garantito i cittadini - rivendicano dallo stesso collettivo promotore della battaglia di disobbedienza -. Doveva essere l'Ato a garantire gli utenti, non lo ha mai fatto e non lo ha fatto neppure quando sono arrivati persino a staccare l'acqua e ad asportare il contatore ad un nostro concittadino. Atto incivile e gravissimo, per il quale - ricordano - il direttore del Sii è stato rinviato a giudizio". "Continueremo quindi a batterci - ribadiscono - per la proposta di legge d'iniziativa popolare a favore dell'acqua pubblica e contrasteremo la più vergognosa e indecente proposta scaturita a livello provinciale: la creazione della Multiutility".

Pubblicato il: 08/04/2007

Torna alle notizie...