Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Carta Orvieto Unica" si rinnova

Entrano nel circuito "Carta Orvieto Unica" anche il Pozzo di San Patrizio, la Soprintendenza archeologica dell'Umbria e, come socio ordinario, il Pozzo della Cava

La Carta Unica Orvieto è nata nel 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere l'immagine della città di Orvieto sotto il profilo artistico, storico e ambientale favorendo l'aggregazione fra soggetti pubblici e privati che operano nel settore  turistico, si rinnova.

Ai soci fondatori della "Carta Unica Orvieto", cioè il Comune, la Fondazione per il Museo "Claudio Faina", l'Opera del Duomo, la società Orvieto Underground, la cooperativa Luigi Carli e l'ATC di Terni si aggiungono ora la Soprintendenza Archeologica dell'Umbria e, come socio ordinario, il Pozzo della Cava.

 A partire dalle prossime festività della Pasqua 2007, la carta si presenta, quindi, con l'incremento notevole dell'offerta culturale-turistica grazie all'ingresso nel biglietto unico, del Museo Archeologico Nazionale, delle tombe Etrusche di Crocifisso del Tufo, del Pozzo della Cava, del costituendo Museo dell'Opera del Duomo e del Pozzo di San Patrizio perfezionando così l'offerta della città e promovendo ulteriormente quartieri e spazi che a volte, per ragioni di tempo, sono tralasciati dal grande flusso turistico.

Queste nuove offerte si vanno ad aggiungere alla Cappella di San Brizio, al Museo Archeologico "Claudio Faina", alla Torre del Moro, ad Orvieto Underground e ai servizi di trasporto pubblico e di parcheggio.

Inoltre, "Carta Orvieto Unica" resta anche carta sconto per alcuni esercizi commerciali della città garantendo un circuito virtuoso del turismo di qualità al pari di altre città d'arte italiane quali Roma, Venezia, Torino o Napoli.

L'uso della Carta, illimitato nel tempo, nel senso che può essere utilizzata senza limiti di tempo fino all'esaurimento dell'offerta, vuole essere un invito a fermarsi ed a dedicare più tempo ad una città che merita una sosta più lunga.

 

"Il Biglietto Unico è stato gradito molto dai turisti - fanno sapere i soggetti aderenti all'Associazione "Carta Unica Orvieto" - tanto che negli anni abbiamo sempre avuto un costante aumento, un dato su tutti: nel 2006 la Carta ha avuto un incremento pari al 29%. La nuova campagna pubblicitaria a sostegno dell'iniziativa, presenta la Carta come 'La chiave per la città'. La nuova chiave permetterà, infatti, l'ingresso ridotto ai musei ed ai monumenti, il parcheggio o l'utilizzo dei mezzi pubblici gratis e sconti presso gli oltre 30 esercizi convenzionati. Orvieto è, quindi, una città che mette a sistema la sua offerta culturale/turistica offrendo al visitatore uno strumento semplice e conveniente per ammirare le meraviglie che la rendono famosa nel mondo".

 

                

 

Pubblicato il: 08/04/2007

Torna alle notizie...