Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concorso pizze di Pasqua.
I vincitori

Numerosi i partecipanti, professionisti ed amatori. Le pizze in assaggio gratuito al Palazzo del Gusto

Si è conclusa l'edizione 2007 della "Rassegna delle pizze pasquali dell'Orvietano",  che ha riscosso ulteriore successo rispetto alle passate edizioni. Una qualificata giuria, presieduta dall'enogastronoma Rita Boini, si è riunita e ha analizzato per diverse ore i campioni di pizze o torte pasquali in concorso, dolci o al formaggio. Soddisfatto il direttore de Il Palazzo del Gusto, Pier Giorgio Oliveti, che al termine ha dichiarato : "La qualità delle pizze in concorso, il numero di partecipanti alla Sezione "professionali", dieci tra forni e pasticcerie dell'Orvietano, e i numerosi privati che hanno aderito alla kermesse cultural-gastronomica del Palazzo del Gusto, sottolineano l'interesse per i cosiddetti "cibi calendariali", un tema apparentemente minore ma che in realtà rappresenta il segno evidente di un rinnovato interesse per la tradizione umbra e la cultura di territorio". Oltre trenta le pizze in gara nelle diverse sezioni del premio, che sono state attentamente scandagliate ed esaminate dai giurati secondo le loro caratteristiche di aspetto esterno, taglio, lievitazione, equilibrio aroma/sapore, colore, secchezza e umidità, sapidità e omogeneità. Ultimi ma non meno importanti parametri: l'adesione alla tradizione orvietana e la sperimentazione innovativa ovvero il grado di creatività senza  eccessi.

La 5° Rassegna delle Pizze di Pasqua ha visto vincitrice per la sezione "pizze o torte dolci" quella del forno "Panattier-La Galleria del Pane di Mario Basili" di Orvieto, via Malabranca,6;  seconda classificata tra le dolci è quella della pasticceria "La Dolceria" di Sferracavallo(Orvieto); per la sezione "pizze al formaggio", è risultata a punteggio la migliore quella del "Forno di Monteleone d'Orvieto", a conferma della bella tradizione radicata nell'Alto orvietano. Seconda quella del forno del Vecchio Mulino di Sferracavallo(Orvieto), anche quest'anno ai vertici di qualità. Quest'ultima pizza, pur giungendo seconda in classifica, ha ottenuto una "menzione speciale" della Giuria per avere introdotto un ingrediente in più, la Pera di Monteleone,  che "innova nel solco della tradizione, con equilibrio e continuita' di sapore e di stile". Per la sezione "amatori", è risultata la migliore per le pizze al formaggio, la pizza presentata dagli allievi della Scuola Media I.Scalza di Ciconìa,Orvieto, partecipanti al Laboratorio "Divertiamoci in cucina" coordinato dalla professoressa Giulia Barattolo; seconda è la pizza di Stefano Bellini, giovane promessa dei cuochi orvietani. Per le pizze dolci "amatoriali": prima la pizza della signora Maria Carmela Pacetti Anselmi, di Orvieto, e seconda quella della signora Giuseppina Tani di Sferracavallo. Della giuria facevano parte, oltre alla presidente, Rita Boini,  Iva Barbabella, decana delle gastronome orvietane, Massimo Catalani, pittore-scultore ed enogastronomo, Marco Frizza, presidente Cna di Orvieto, Vittorio Tarparelli, fiduciario Slow Food di Orvieto, Matteo Cerlesi e Pier Giorgio Oliveti, direttore de Il Palazzo del Gusto. Hanno giudicato le pizze di Pasqua invitati speciali della giuria, anche Anthony Mattison  ed un collega del North Carolina, del Culinary Institute of America di New York.

Le Pizze o Torte fino a lunedì di Pasqua, tutti i giorni Pasqua e Pasquetta comprese dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00 sono in DEGUSTAZIONE LIBERA  presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto(convento di san Giovanni, via Ripa Serancia I,16 - accesso anche da Parcheggio ex Campo Fiera con ascensore), con in accompagnamento i vini della Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni.
Entrata libera

In collaborazione con panificatori, pasticceri, associazioni, scuole e appassionati di cultura gastronomica dell'Orvietano.

Il Palazzo del Gusto è un progetto di PROVINCIA TERNI-COMUNE ORVIETO-COMUNITA' MONTANA MONTE PEGLIA SELVA DI MEANA in collaborazione con  il GAL TRASIMENO ORVIETANO

 

PER INFORMAZIONI :

IL PALAZZO DEL GUSTO-Enoteca Regionale dell'Umbria

Convento di San Giovanni - via Ripa di Serancia I,16 Orvieto tel. 0763341818

Pubblicato il: 06/04/2007

Torna alle notizie...