Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo di "Aperitivo in musica"

I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 29 aprile alle e domenica 20 maggio

Domenica 1 aprile il foyer del Teatro Mancinelli di Orvieto ha ospitato il secondo appuntamento di "Aperitivo in musica", l'iniziativa organizzata dall' associazione TeMa e dall'associazione musicale "Luigi Mancinelli". Una rassegna di quattro eventi musicali che vuole essere stimolo per il rilancio della Musica nella città di Orvieto. Musica classica ma non solo, anche jazz, musica contemporanea, musica di qualità per un pubblico che della qualità ha bisogno.

Applauditissime dal numeroso pubblico presente, il soprano Myungjae Kho e Sabina Belei al pianoforte hanno eseguito Liederkreis op. 39 di Robert Schumann, Due Lieder su testi di Salvatore Quasimodo di Enrico Bianchi, e Tre Lieder dall'op. 10 di Richard Strauss.

Straordinaria la lettura del testo, la cura dei particolari, la capacità di coinvolgere il pubblico che ha seguito l'intero programma con grande attenzione e partecipazione. Il duo ha dimostrato una non comune predisposizione ad evidenziare l'aspetto cameristico delle opere in programma, capolavori nei quali, come ha sottolineato nella sua introduzione al concerto Sabina Belei, l'equilibrio fra testo e musica, fra canto e pianoforte, è totale. Successo, quello del duo Kho-Belei, evidenziato dall'esecuzione richiestissima di tre bis. "Una scommessa vinta, - sottolinea il direttore artistico della manifestazione Pier Paolo Vincenzi, - grazie alla straordinarietà degli interpreti, ma anche grazie alla maturità di un pubblico che ha risposto con entusiasmo alla manifestazione. Un'importante risposta che ci spinge a continuare a puntare sulla qualità degli eventi rifuggendo facili e ammiccanti spettacolarismi."

Grande soddisfazione anche da parte della presidente dell'Associazione TeMa Teresa Manuela Urbani, presente al concerto: "Questa iniziativa è un ulteriore obiettivo che la TeMa ha raggiunto come promotrice di cultura, in questo caso cultura musicale. Il successo di Aperitivo in musica è la prova che la sinergia di vari soggetti che operano nel campo della cultura puntando alla qualità, dà ottimi risultati. Questo deve essere quindi un imput per continuare a lavorare con impegno e serietà, per proporre iniziative culturali di livello che possano stimolare e soddisfare il pubblico. Colgo l'occasione per ringraziare "QuiENEL" per la sensibilità dimostrata rispetto all'evento di domenica 1 aprile".

Continua così il successo di questa iniziativa che prevede, alla fine dei concerti, un aperitivo da gustare presso una delle magnifiche sale del foyer del Teatro Mancinelli.

I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 29 aprile alle ore 18 (musiche di Messiaen e Bianchi) e domenica 20 maggio alle ore 11 (musica da camera per flauto e pianoforte).

L'ingresso ai concerti è di euro 10.

Pubblicato il: 05/04/2007

Torna alle notizie...