Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I giovani comunisti ricordano i martiri di Camorena

Insieme al ricodo ufficiale delle istituzione, tanti cittadini hanno seguito un percorso della memoria

foto di copertina

La settimana trascorsa è stata la settimana dei 7 martiri. Come è tradizione, si è celebrata una cerimonia di ricordo presso il cippo di camorena, dove i sette furono fucilati dai nazifascismi, ma anche i giovani comunisti di Rifondazione hanno organizzato un loro momento in Piazza della Repubblica.

"Affollato e franco- comunica il responsabile dei giovano comunisti Emanale Gentili-, il dibattito tenutosi nel pomeriggio di ieri 29 marzo 2007, all'interno della struttura allestita dal PRC in piazza della Repubblica.

Molti gli spunti da cogliere per fare un serio percorso di memoria all'interno delle scuole e della città.

La volontà di costituire una nuova associazione culturale in memoria dei 7 partigiani  è frutto di un lungo lavoro che trova l'esigenza di essere divulgata e resa pubblica specialmente nella realtà locale.

Ci riteniamo assolutamente soddisfatti, e fermamente intenzionati a portare avanti con continuità l'impegno di Memoria dell'eccidio dei 7 partigiani anche all'interno delle scuole con materiale storico oggettivo, che ci promettiamo di riproporre in formato multimediale ad ogni istituto scolastico, in collaborazione con l'assessore all' istruzione pubblica e ai servizi educativi Cecilia Stopponi, non appena sarà operativa l'associazione.

Il percorso di memoria rimane aperto al pubblico fino al 1 aprile, sarà quindi possibile visitarlo e fare tesoro di una vicenda storica tanto sentita quanto sofferta.

Ringraziamenti speciali vanno ad Ines Stornelli per i suoi forti contributi di memoria storica,  a Giulio Montanucci dell'associazione "Collettivo il Manifesto", a Cesare Corradini e Giuseppe Ferlicca,  all'assessore alla pubblica istruzione Cecilia Stopponi e l'assessore alla cultura Teresa Urbani.

Ringraziamo anche ANPI, ANPPIA, Giovani Comunisti di Terni, associazione Piano Terra e tutti i cittadini che hanno partecipato alla nostra iniziativa".

Nella foto, Emanuele Gentili, uno degli animatori della manifestazione


 

Pubblicato il: 01/04/2007

Torna alle notizie...