Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inaugurazione della Scuola italiana librai di Orvieto

Sabato 31 marzo 2007, alle 15, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto

foto di copertina

Sabato 31 marzo 2007, alle 15, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, si terrà la cerimonia inaugurale della Scuola librai italiani.

La Scuola librai italiani, con sede ad Orvieto, nasce per iniziativa dell'Associazione Librai Italiani (A.L.I.), della Fondazione Centro Studi Città di Orvieto e dell'Università Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale e si avvale della collaborazione dell'AIE - Associazione Italiana Editori e delle Università degli Studi di Perugia e Roma.

La scuola ha una vocazione internazionale ed ha stretto collaborazioni con le più importanti scuole europee per librai come: la Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte e la Francese I.N.F.L. i cui rappresentanti saranno presenti ad Orvieto per la cerimonia inaugurale.

Le lezioni del primo corso di alta formazione in gestione della libreria hanno avuto inizio il 12 marzo. Il corso della durata di un anno accademico, diviso tra lezioni in aula e stage in libreria, vede protagonisti 30 giovani laureati provenienti da 13 diverse regioni italiane.

L'obiettivo è quello di formare librai qualificati, creando i presupposti per un ampliamento del mercato librario italiano, attraverso l'apertura di nuove librerie, in particolare in zone del Paese dove queste non esistono o sono carenti.

Saranno presenti all'inaugurazione molti protagonisti del mondo della cultura: editori,

scrittori, organizzatori di festival letterari, docenti universitari, librai, rappresentanti

delle istituzioni. Interverranno, tra gli altri, Danielle Mazzonis, sottosegretario Ministero dei Beni ed Attività Culturali, Rodrigo Dias presidente Associazione Librai Italiani, Federico Motta, presidenteAssociazione Editori Italiani, Ernesto Ferrero, direttore Fiera Internazionale del Libro di Torino, Silvano Rometti: Assessore alla Cultura Regione Umbria, Stefano Mocio, sindaco di Orvieto.

Pubblicato il: 31/03/2007

Torna alle notizie...