Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Come va il commercio nell'Orvietano

Mercoledì 21 maggio, alle 18, presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, presentazione dello studio sulla condizione del commercio nell'Orvietano

Cronaca

Mercoledì 21 maggio, alle 18, presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, avrà luogo la presentazione del "Quaderno 2003" del Bollettino dell'Osservatorio sulla Situazione Economica e Sociale dell'Area orvietana, curato dall'autore, Ilvano Chiaraluce, sul tema: 'L'offerta, le dinamiche concorrenziali e il bacino di utenza della rete distributiva al dettaglio del comprensorio orvietano'.

"L'offerta, le dinamiche concorrenziali e il bacino di utenza della rete distributiva al dettaglio del comprensorio orvietano" è il tema del "Quaderno 2003" del Bollettino dell'Osservatorio sulla Situazione Economica e Sociale dell'Area Orvietana, curato dall'autore, Ilvano Chiaraluce, che verrà presentato Mercoledì 21 maggio p.v. alle ore 18,00 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette.

«Il commercio nell'area orvietana - spiega l'assessore al Commercio, Massimo Frellicca - è da anni all'attenzione dell'Amministrazione comunale che, dal 1995, pubblica nel Bollettino anche dati e statistiche sulle attività commerciali. Con la pubblicazione del 'Quaderno 2003', si è ritenuto necessario realizzare uno studio approfondito sulle problematiche di un comparto fondamentale per lo sviluppo della città, rappresentato dal commercio al dettaglio in sede fissa. Siamo convinti, infatti - aggiunge l'assessore - che ogni valutazione politica si debba fondare sull'analisi dei dati sociali ed economici del territorio orvietano e sulla loro comparazione con quelli regionali, nazionali ed internazionali. Non sono più proponibili metodi improvvisati o come li definisce l'autore, 'spannometrici', purtroppo ancora utilizzati per formulare considerazioni di natura economico-politica. Lo studio proposto si rivelerà senza dubbio utile, per il raggiungimento di quell'obiettivo prioritario rappresentato dalla creazione di un sistema commerciale che interagisca concretamente con gli altri sistemi della città e del comprensorio, partendo dall'analisi della situazione attuale ed evidenziando le carenze, le difficoltà e gli aspetti positivi della rete distributiva orvietana».



Pubblicato il: 19/05/2003

Torna alle notizie...