Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentata la 35sima edizione della Cronoscalata "La Castellana"

Il 20, 21 e 22 aprile prossimi.  Auto storiche e moderne al via per l'attesissima gara in salita. Il programma della gara

foto di copertina

Monica Riccio

addetto stampa "La Castellana"

 

ORVIETO -  E' stata presentata ufficialmente, nel corso di un incontro conviviale organizzato dalla Associazione "La Castellana", sabato 24 marzo scorso, la trentacinquesima edizione della Cronoscalata che vedrà auto storiche e moderne al via per l'attesissima gara in salita nei giorni 20, 21 e 22 aprile prossimi. Nel corso della presentazione, a cura del giornalista sportivo Roberto Pace, che da anni segue le vicende sportive della competizione, sono stati presentati il programma della gara, le modalità di partecipazione, il nuovissimo sito web.
Alla presentazione sono intervenuti l'assessore allo sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca, l'assessore allo sport della Provincia di Terni, Giampaolo Antoniella, il presidente dell'Automobile Club Terni, Mario Andrea Bartolini, il delegato CSAI regionale Marco Poponi, il comandante della Sezione della Polstrada di Orvieto, ispettore sup. Stefano Spagnoli. Numerosa la partecipazione dei commissari di percorso, guidati dal decano Bruno Crosta, da oltre 25 anni presenza fissa nel team tecnico della manifestazione motoristica orvietana che vanta partecipazioni di piloti e scuderie provenienti da tutta Italia. Presenti anche molti volti di ieri e di oggi della competizione, quali i piloti Massimo Vezzosi, Giuliano Cenci, Luciano Posti, Giuseppe Mammanco, Antonio Barberani ed Enrico Manucci.

Roberto Pace, nel suo discorso introduttivo, ha sottolineato l'importanza e l'attualità di una gara che da anni è, e resta, nel cuore degli appassionati e degli orvietani e che si ripropone ogni anno ricca di fascino e novità.

Il presidente dell'Automobile Club Terni, Bartolini, ha parlato della cronoscalata "La Castellana", definendola "il fiore all'occhiello dello sport motoristico per quanto riguarda la Provincia di Terni, l'ACI non può che ringraziare ed apprezzare sentitamente l'opera di chi con il proprio lavoro organizza con successo questa grande manifestazione sportiva."

Giampaolo Antoniella ha incentrato il suo intervento sulle sistemazioni necessarie alle barriere del percorso di gara che però purtroppo non entreranno nel bilancio di previsione in approvazione il prossimo 2 aprile. Appuntamento quindi per i lavori stradali al 2008. Importante annotazione di Antoniella, l'impegno dell'Amministrazione provinciale nell'organizzare eventi collaterali alla manifestazione in tema di "sicurezza stradale". "Stiamo lavorando" - ha aggiunto l'assessore, - "con la Polizia Stradale, con l'ACI, su questo tema importante, dal 23 al 29 aprile, una settimana dopo la Castellana, è la settimana mondiale della Sicurezza Stradale, in questo senso lavoriamo per organizzare una serie di manifestazioni collaterali in modo da coinvolgere le scuole, le associazioni, i cittadini tutti."

"Ad Orvieto non ci sono molte cose che durano nel tempo pressoché inalterate come la Cronoscalata della Castellana", -  ha aggiunto l'assessore allo sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca, - "ricordo quando, dopo una edizione che non si è riusciti ad organizzare, questa Associazione è venuta in Assessorato e si è dato corso ad un nuovo cammino che ci ha portati qua attraverso i festeggiamenti di 40 anni di storia con la premiazioni dei piloti che hanno reso grande questa gara, forse una delle più belle d'Italia. L'Amministrazione comunale sarà al fianco della Provincia in campo di educazione stradale. Lo sport infatti, anche motoristico, ci permette di affrontare l'educazione dei ragazzi come fattore fortemente educativo e non solo socializzante. Lo sport motoristico orvietano ha avuto un picco importante, le gare di minimoto, il karting e da ultimo il tuning, hanno portato nella nostra città una nuova cultura di questo tipo di manifestazioni sportive."

Alla presentazione erano presenti i main sponsor dell'evento, Carlo Sborra della Autoforniture Orvieto, Alessandro Paci della Citroen Orvieto e Roberto Biagioli, sostenitori storici della manifestazione che con il loro prezioso e stimato contributo hanno reso, negli anni,  possibile l'organizzazione logistica e tecnica della gara.

La presentazione del programma è stata curata dal presidente della associazione, Luciano Carboni e dall'infaticabile Paolo Roselli, memoria storica e fotografica della gara, a lui infatti va il merito di aver, nel tempo, costituito un minuzioso archivio fotografico delle vetture in gara nel corso degli anni che, da oggi, è consultabile anche on line, dalle pagine del sito www.lacastellanaorvieto.it, organo web ufficiale della cronoscalata. Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile, dalle pagine del sito web, consultare arrivi, tempi e classifiche in tempo reale della edizione 2007.

Si riparte quindi per una nuova scommessa, sulle curve della S.S. 79 bis Orvietana, che da S.Giorgio portano fin su alla Colonnetta di Prodo, per una gara in salita ricca di fascino e competitività con i suoi 6,200 Km. di percorrenza, per una quota partenza di 200 mt. slm, con arrivo a 508 mt. slm, un dislivello quindi di 308 mt. per una pendenza media del 4,69%.

 

 

Il programma della gara:

 

Verifiche sportive 
Venerdì 20 aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,45
Sabato 21 aprile dalle ore 8,00 alle ore 11,15
c/o Concessionaria UMBRIA MOTORI Strada della Direttissima - Orvieto Scalo - TR

 

Verifiche Tecniche 
Venerdì 20 aprile dalle ore 16,15 alle ore 19,00
Sabato 21 aprile dalle ore 8,15 alle ore 11,30
c/o Parcheggio della Funicolare - Strada della Direttissima - Orvieto Scalo - TR

 

Verifiche post gara 
c/o Autofficina M.C. - Via Monte Nibbio, 29 - Orvieto Scalo 

 

Prove Ufficiali Sabato 21 aprile 
ore 14,30 prima manche, a seguire la seconda (si effettuano 2 manches)

 

Partenza gara Domenica 22 aprile 
ore 10,30 prima manche, a seguire la seconda (si effettuano 2 manches) 

 

Direzione gara
c/o Consiglio di Zona di Orvieto Scalo - Via Monte Nibbio, 38 - Tel. 0763.300854
Segreteria 
c/o Consiglio di Zona di Orvieto Scalo - Via Monte Nibbio, 38 - Tel. 0763.300854
Ufficio Stampa 
c/o Consiglio di Zona di Orvieto Scalo - Via Monte Nibbio, 38 - Tel. 0763.300854

 

Premiazione

c/o Aula Magna Istituto Tecnico Commerciale - Via dei Tigli - Loc. Ciconia

 

fotografie:
 l'Assessore Massimo Frellicca in un momento del suo discorso,
il giornalista Roberto Pace e il Presidente Aci Terni, Mario Andrea Bartolini

Pubblicato il: 30/03/2007

Torna alle notizie...