Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sicurezza stradale e cultura, la Provincia presenta i progetti all'assemblea dei sindaci dell'Orvietano

Antoniella e Sganappa hanno illustrato ieri le iniziative in cantiere nel corso dell'incontro al Circondario di Orvieto. Il 23 aprile Consiglio provinciale aperto sulla sicurezza

 Sicurezza stradale e cultura sono stati i temi al centro dell'Assemblea dei sindaci dell'Orvietano che si è svolta ieri nella sede del Circondario di Orvieto e alla quale hanno partecipato l'assessore provinciale ai Trasporti, Giampaolo Antoniella, e alla Cultura, Alberto Sganappa.
Nel corso dell'incontro, coordinato dal presidente dell'assemblea, Roberto Forbicioni, sono state annunciate, da parte dell'assessore Antoniella, una serie di iniziative da attivare in occasione della settimana nazionale della sicurezza stradale in programma dal 23 al 29 aprile prossimi.
Antoniella ha reso noto che il 23 aprile verrà organizzata un'apposita seduta del Consiglio provinciale, aperta alle scuole, ai cittadini e a tutti i soggetti che si occupano di sicurezza stradale, proponendo di estendere l'iniziativa a tutti i consigli comunali del territorio provinciale. "La settimana della sicurezza è un'iniziativa di grande importanza - ha detto l'assessore Antoniella - che deve servire a sensibilizzare la collettività sui rischi derivanti da atteggiamenti irresponsabili alla guida di automezzi, sensibilizzando ed educando i giovani al rispetto delle norme contenute nel codice della strada".

Sul versante della cultura l'assessore Sganappa ha invece illustrato la proposta che individua la Provincia come ente che fornisce un contributo diretto sia per la promozione di un cartellone generale delle iniziative su tutto il territorio che per manifestazioni dirette da mettere a circuito nelle varie località. "La Provincia - ha spiegato Sganappa - può così svolgere, fin dalla fase della programmazione delle attività annuali, una funzione di coordinamento dei soggetti locali ma anche di potenziamento dell'offerta in termini sia qualitativi che numerici, generando una più forte attrattività complessiva del territorio e potenziandone l'identità e la riconoscibilità territoriale, anche con il ricorso a protocolli d'intesa che rendano strutturali gli interventi saldando insieme cultura, turismo e sviluppo".

"L'Assemblea di ieri, che ha fatto seguito agli impegni precedentemente presi - commenta il presidente Forbicioni - è stata molto importante per impostare il lavoro a breve e medio termine. I temi trattati saranno ora oggetto di ulteriori approfondimenti per dare risposte concrete alle esigenze di sicurezza e per incrementare i progetti legati alle attività culturali del territorio".

Pubblicato il: 29/03/2007

Torna alle notizie...