Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si riallacciano i rapporti tra Porano e Caudrot

Si erano sfilacciati per incomprensioni che sembrano superate. Domenica scorsa incontro a Porano tra i sindaci delle due città

foto di copertina

Domenica 25 marzo, presso il Comune di Porano, incontro della rappresentanze del Comune di Porano e del comune francese gemellato di Caudrot. Erano presenti i due sindaci ed alcuni esponenti delle due giunte municipali. Obiettivo dell'incontro era il tentativo di chiarire i rapporti ufficiali tra le due municipalità, che erano divenuti particolarmente tesi e complessi negli ultimi anni, a causa, sostengono gli amministratori poranesi, di atteggiamenti non corretti da parte della giunta di Caudrot.

Era quindi necessario uscire dall'ambiguità dei rapporti in cui ci si trovava negli ultimi anni.

L'incontro si è svolto in un clima molto costruttivo. Gli amministratori francesi hanno espresso la loro volontà di tornare alla "massima collaborazione istituzionale" al fine di ripristinare i rapporti ufficiali, che dovranno essere sempre improntati alla correttezza e alla chiarezza, per non cadere negli errori del passato.

In considerazione di questo atteggiamento, anche gli amministratori di Porano hanno dato la disponibilità per un ritorno alle relazioni ufficiali, inserendo anche nuovi temi scientifico-culturali nei rapporti gemellari. Durante l'estate 2007, ci sarà il primo scambio ufficiale con un viaggio a Caudrot di un'ampia delegazione di Porano: un'occasione in cui il sindaco Brugnoli auspica una larga partecipazione della cittadinanza.

 

Pubblicato il: 28/03/2007

Torna alle notizie...