Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Studenti USA in visita al museo privato delle ceramiche medievali e rinascimentali orvietane

Guidato dal professore di storia della ceramica Christofer Robinson che da molti anni tiene per conto del suo ateneo corsi di specializzazione in Italia con sede nella città di Cortona

Un numeroso gruppo di studenti americani dell'università della Georgia ha visitato il museo privato delle ceramiche medievali e rinascimentali orvietane.

Il gruppo era guidato dal professore di storia della ceramica Christofer Robinson che da molti anni tiene per conto del suo ateneo corsi di specializzazione in Italia con sede nella città di Cortona.

Da diversi anni il professor Robinson per motivi di studio tiene contatti con il proprietario del museo Marco Marino ed appena il nuovo museo  è stato messo in condizione di essere visitato, ha organizzato la visita per i suoi studenti che hanno dimostrato straordinario interesse, non solo per le ceramiche esposte, ma anche per la suggestività degli ambienti che  ospitano la prestigiosa collezione .

Marco Marino ha tenuto per gli studenti una breve conferenza sul significato dei disegni e dei simboli presenti sulle maioliche medievali e rinascimentali ed ha risposto alle numerose domande poste dai giovani universitari.

Nel saluto conclusivo Marco Marino ha invitato il professor Christofer Robinson a far presente alla sua università della Georgia che anche Orvieto è sede di un centro studi di livello universitario, che è in grado di ospitare corsi di laurea anche nella materia ceramica e che la città ha sicuramente più titoli di altre per questa disciplina, grazie ai suoi musei archeologici e, da oggi, anche questo  museo privato che però è a disposizione del mondo della cultura.

Il professor Robinson ha, in conclusione della visita, invitato Marco Marino ha tenere una conferenza tematica anche per gli studenti di storia dell'arte nella città di Cortona.

Pubblicato il: 27/03/2007

Torna alle notizie...