Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inaugurazione del 'Fondo bibliotecario Renato Bonelli'

Alle ore 17, nel Palazzo dell'Opera del Duomo.  7.500 unità, comprensive di periodici e opere di consultazione, riguardanti principalmente la storia dell'arte e la storia dell'architettura, l'urbanistica e il restauro, la storia e la filosofia. Le foto dell'inaugurazione

Domenica 25 marzo, alle ore 17, nel Palazzo dell'Opera del Duomo sarà inaugurato il "Fondo bibliotecario Renato Bonelli", acquisito per legato testamentario dall'insigne architetto orvietano scomparso tre anni fa.

 La raccolta è composta da 7.500 unità, comprensive di periodici e opere di consultazione, riguardanti principalmente la storia dell'arte e la storia dell'architettura, l'urbanistica e il restauro, la storia e la filosofia.

 Il lascito costituisce il nucleo di una biblioteca specialistica che contiene i volumi espressione degli interessi scientifici e personali del prof. Renato Bonelli, docente di storia dell'architettura presso le Università di Palermo e di Roma, direttore della Scuola di Specializzazione in restauro dei monumenti all'Università di Roma e autore di numerosi saggi e monografie.

 Tra le maggiori opere del prof. Bonelli ricordiamo "Il Duomo di Orvieto e l'architettura italiana del Duecento-Trecento".

 Il prof. Bonelli, oltre ai numerosi e prestigiosi incarichi a livello nazionale, ha ricoperto ad Orvieto il ruolo di Consigliere dell'ISAO, Consigliere dell'Opera del Duomo e Consigliere della Fondazione Museo Claudio Faina.

 La cerimonia di inaugurazione, che cade nel terzo anniversario della scomparsa, è l'occasione per ricordare, attraverso la sua biblioteca personale, la figura di eminente "storico dell'architettura e teorico del restauro", che ha voluto arricchire proprio l'Opera del Duomo di un patrimonio librario prezioso per tutti gli studiosi che si avvicinano allo studio della cattedrale orvietana e di materie nei settori della storia, dell'arte e dell'architettura.

Il "Fondo  bibliotecario Renato Bonelli" sarà accessibile al pubblico già a partire da lunedì 26 marzo prossimo.

Pubblicato il: 25/03/2007

Torna alle notizie...