Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Prevale il muro contro muro all'interno dei Ds

La riunione notturna di giovedì scorso non ha sbloccato il "corto circuito politico istituzionale" segnalato da Carpinelli. E oggi congresso dell'Unione comunale DS. Intanto Rifondazione apre le braccia ai possibili transfughi
Gli emendamenti al bilancio presentati da Alleanza nazionale

Le sirene di Rifondazione cantano ai naufgraghi DS

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Prevale il muro contro muro all'interno dei Ds all'indomani della direzione di giovedì sera che si è spinta fino alle 2,30 di notte. Fatta eccezione per l'ampia convergenza che si registra sull'esigenza di un nuovo metodo e sulla necessità, alla fine, di votarlo questo bilancio (il prossimo 30 marzo), non si sblocca il "corto circuito politico istituzionale" - per dirla alla maniera del presidente Ds e vicesindaco, Carlo Carpinelli - tra la giunta e i gruppi consiliari.

Non foss'altro perché alla fine ieri - ultimo giorno utile per farlo - gli emendamenti dei gruppi Ds e Dl sono stati effettivamente presentati. Verificare più a fondo la possibilità di non aumentare l'Ici sulle seconde e terze case sfitte e sulle attività commerciali e industriali. Questa, in sostanza, la richiesta dei due gruppi coordinati da Marco Frizza. Una richiesta del tutto "legittima che non è un atto contro la Giunta o contro il sindaco" - come hanno precisato in conferenza stampa - ma, spiegano ancora, "un atto che rientra pienamente nell'ambito della dialettica politica democratica e nelle prerogative dei consiglieri". L'imbarazzo e la tensione politica, comunque restano.

In questo clima i Ds arrivano oggi al congresso dell'Unione comunale che, sostanzialmente, ratificherà il successo dei fassinani, usciti dai congressi di sezione con il 63,9% delle preferenze e 78 delegati. Quaranta i delegati della sinistra del partito (mozione Mussi) che hanno raggiunto il 34,6% delle preferenze. Nessun delegato è andato invece alla mozione Angius, che ha raccolto 10 voti e l'1,4% delle preferenze, anche se è probabile che almeno un delegato le verrà assegnato con i resti. La partecipazione al voto è stata altissima: 699 votanti su 1171 iscritti, pari al 59,69% (intorno al 35% nel 2004). Ma i fassiniani sono andati bene anche nel comprensorio con 750 voti a Fassino e 452 a Mussi. Nel comprensorio hanno partecipato al voto 1204 persone su 2511 iscritti.

Così mentre i risultati dei congressi spingono per un'accelerazione verso il partito democratico, da Rifondazione - anche quella della Rupe - arriva l'invito ad una nuova aggregazione delle forze a sinistra del costituendo soggetto politico. "Occorrerà determinare anche ad Orvieto - afferma Rosanna Barbanera - e in pari dignità, le condizioni con cui possano incontrarsi, per intraprendere un cammino comune, associazioni, movimenti, forze politiche e singole soggettività". Intanto sempre sul bilancio anche An ha presentato tre emendamenti. Contro l'aumento dell'Irpef, dell'Ici sugli immobili e per la riduzione dei proventi dei parcheggi e dei parchimetri. In alternativa propongono un'ulteriore - e dettagliata - raffica di tagli.

Pubblicato il: 24/03/2007

Torna alle notizie...