Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Come trovare la strada. Due giorni di orienting

Sabato 24 marzo Coppa Italia Trail O Nazionale. Domenica 25 marzo 1° Prova circuito nazionale dei centri storici

di Mara Monachino

Doppio appuntamento nazionale ad Orvieto con l'orienteering, uno sport che utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questa disciplina, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente o in squadra, non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. Si può praticare in una molteplicità di ambienti, da quelli naturali come i boschi e le campagne, ai centri storici e ai parchi pubblici.

L'Associazione sportiva scolastica E. Majorana Orvieto e l'U.I.S.P. di Orvieto, in collaborazione con la Prom.Os, organizzano per sabato 24 marzo la 2° prova di Coppa Italiat Trail O nazionale. Il Trail O, detto anche Trail Orientamento, utilizza carta e bussola e stila la classifica in base al punteggio acquisito e non al tempo impiegato nel portare a termine il percorso. Per questo motivo si adatta molto bene alla pratica anche per chi ha difficoltà di movimento. Più che essere veloci, occorre dunque essere precisi conoscitori della cartografia. E' rivolto prevalentemente ai diversamente abili, ma possono partecipare tutti. Il ritrovo per i partecipanti è alle 14.30 presso il piazzale della scuola media Scalza - Signorelli ad Orvieto centro, le prime partenze saranno alle ore 15.30. Le premiazioni inizieranno subito dopo il termine della gara, attorno alle 18.30 presso il ritrovo. Le categorie sono sia agonistiche (paralimpici, open) sia non agonistiche (esordienti).

Domenica 25 marzo si svolgerà la 1° prova del circuito nazionale dei centri storici. Sono attesi oltre 250 atleti da tutta Italia e dall'estero, insieme ai loro accompagnatori che potranno intrattenersi nei due giorni con tutta una serie di eventi collaterali, di tipo culturale ed eno-gastronomico.

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 9 presso il piazzale della scuola media Scalza - Signorelli ad Orvieto centro, le prime partenze saranno alle 10. Le categorie in gara sono agonistiche (MW13/14; MW15/16; MW17/18; MW19/20; MWA; MWB; MW35; MW45; MW55+), non agonistiche (MW12; Esordienti; OPEN) e promozionali (Scuole, Enti di Promozione Sportiva, Fidal o altre con partecipazione singola o gruppi di 2/3 atleti). Le premiazioni saranno alle ore 14 presso il luogo di ritrovo.

Entrambe le manifestazioni sono patrocinate da Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento.

Info organizzative: Uisp Orvieto www.orvietouisp.it  info@orvietouisp.it

Info tecniche: Prom.O.S.Sport - Tel/Fax 075 35319 prom.sport@virgilio.it

 

 

Pubblicato il: 23/03/2007

Torna alle notizie...