Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La prima esercitazione di protezione civile nel territorio di Montegabbione

Nel territorio del Comune di Montegabbione, si è tenuta la prima esercitazione di protezione civile organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Montegabbione

Società

di Fabio Ferraldeschi
Governatore della Misericordia di Montegabbione

Nel territorio del Comune di Montegabbione, si è tenuta la prima esercitazione di protezione civile organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Montegabbione. Il Campo base è stato allestito al campo Sportivo di Montegabbione. L'esercitazione ha avuto inizio la sera del 16 maggio con delle simulazioni d'intervento in notturna. La mattina successiva si è effettuata l'evacuazione delle scuole di Montegabbione e Monteleone d'Orvieto, un evento molto importante in quando tutti i bambini hanno visto come si opera in caso d'emergenza (terremoto, incendio). Successivamente all'evacuazione i bimbi sono stati portati al campo base dove hanno avuto la possibilità di osservare il Campo Base, le attrezzature e hanno assistito ad una dimostrazione con le Unità Cinofile (ricerca di dispersi). Sempre nella mattina in cui si è effettuata l'evacuazione delle scuole, le unità di soccorso non impegnate in quella prova, hanno effettuato altre simulazioni, come recupero di feriti, esercitazioni di cartografia, incendi e prove fuoristrada ed attività legate alla Protezione Civile. Nel pomeriggio, oltre ad altri interventi, c'è stata la simulazione di un incidente stradale dove le associazione si troveranno impegnate attivamente; si continuerà fino a tarda notte con le simulazioni delle emergenze. Nella giornata di domenica si è svolto un breefing finale con i capi squadra di tutte le Associazioni presenti e si è fatta una valutazione di tutta l'esercitazione andando a perfezionare i protocolli d'intesa e di coordinamento tra le Associazioni, si è proseguiti con la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia del Capoluogo ed infine con il pranzo di chiusura.
Questa manifestazione è stata sicuramente un'anticipazione per un appuntamento che già dal prossimo anno coinvolgerà tutti i Comuni dell'Orvietano, e più associazioni facendo sì che le nostre popolazioni inizino a convivere con le attività addestrative e di prevenzione.

Pubblicato il: 19/05/2003

Torna alle notizie...