Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Strepitosa Uisp Scherma Orvieto

Una prestazione eccellente al Campionato interregionale Toscana - Umbria - Marche

di Mara Monachino

Una prestazione eccellente quella degli atleti dell'Uisp Scherma Orvieto al Gran Premio Giovanissimi di scherma, valido come 3° prova del campionato interregionale Toscana - Umbria - Marche, che si è svolto sabato 17 e domenica 18 marzo presso il palazzetto di San Mariano di Corciano (Pg).

Nella categoria Maschietti di spada maschile straordinaria prova di Calvanelli Lorenzo classificatosi secondo assoluto. Ottimo risultato anche per Ceccaroni  Emanuele, arrivato 6°, dopo essere entrato nella finale dei primi otto insieme al compagno di squadra. Molto bene anche Moretti Jacopo (15°) e Gazzurra Orlando (16°).

Sempre nella categoria Maschietti, stavolta di fioretto, su un totale di 49 partecipanti, in gran parte provenienti da scuole prestigiose di Toscana e Marche, come quelle di Pisa e Jesi, che vantano anche successi in campo olimpico, gli atleti orvietani hanno ben figurato. Nuova prestazione super di Calvanelli Lorenzo, piazzatosi 7° assoluto, dopo essere entrato nella finale dei primi otto, di fronte ad avversari di alto livello. Buone anche le prove di Ceccaroni Emanuele e Moretti Jacopo.

Nella categoria Giovanissimi di spada maschile Giontella Francesco è rientrato nei primi 16, mentre Zanchi Lorenzo nei primi 32, risultati significativi vista la giovane carriera degli atleti. Per la specialità fioretto, categoria Giovanissimi, sia Zanchi Lorenzo che Di Nicola Francesco sono rientrati nelle prime 32 posizioni.

Esordio di Alice Treqquatrini nelle Allieve di spada femminile. Ottimo risultato anche per lei, che si è trovata di fronte atlete che già da diversi anni partecipano a competizioni importanti come questa. Aver superato i turni eliminatori ed essere arrivata all'eliminazione diretta, piazzandosi nelle prime 16 posizioni, è un traguardo significativo per la sua prima uscita ufficiale in pedana.

Grande soddisfazione del maestro Domenco Lo Conte, che registra con estremo piacere una crescita sul piano tecnico di tutti gli atleti e della società in generale.
I prossimi impegni della squadra saranno a Perugia il 15 aprile con il Campionato regionale di Coppa Italia categoria Assoluti, e ad Imola il 30 aprile, dove si disputerà il Campionato interregionale a squadre di spada per le categorie Maschietti e Giovanissimi.

 

Pubblicato il: 22/03/2007

Torna alle notizie...