Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Athena Basket Roma ferma la corsa di Azzurra Iemmeci

Basket Femminile Serie B d'Eccellenza Girone C. Colpaccio delle romane che vincono di misura e strappano punti preziosi

foto di copertina

 di Monica Riccio

addetto stampa Azzurra Iemmeci Orvieto

 

ROMA - Nell'anticipo di sabato 17 marzo 2007, giocato sul parquet romano tra Athena Basket e Azzurra Iemmeci, che all'andata aveva firmato al PalaPorano un risultato di 59 a 53, è uscita vincitrice la squadra di casa con un punteggio di 61 a 59 ottenuto in un finale di gara che fino a due minuti dalla sirena vedeva i due team ancorati sul 59 pari e con lo spettro del supplementare a portata di mano.

Daphne Ilari, in grandissima giornata con un top score meritatissimo, non trasforma due tiri liberi sul finire della gara e di contro vanno a segno due canestri realizzati dalla lunetta dall'Athena e si arriva al punteggio finale. La gara era iniziata in maniera altalenante con un primo avvio Iemmeci subito ripreso dalle ragazze di Casadio che chiudono la prima frazione a 21 a 17. Si riparte con Azzurra ancora sotto tono a subire le penetrazioni delle romane che chiudono bene e iniziano a credere alla possibilità del colpaccio. Lo sgambetto alla capolista arriva nelle ultime due frazioni che, nonostante i canestri conquistati da una Ilari corsara e votata al tutto per tutto e due tiri da tre punti di una De Fraia molto al di sotto delle proprie possibilità, vede le romane tenere saldamente a bada le incursioni in penetrazione di Lionetti e Bolognesi. Fuori dalla gara Barbara Carocci, ancora alle prese con le sedute di fisioterapia per cercare di minimizzare i postumi della brutta distorsione alla caviglia rimediata in casa contro il Pomezia. In campo né le gemelle Volpi, né Scoscia hanno potuto fare molto, i meccanismi non funzionavano a dovere e arrivare al 59 pari non è stato facile.

Nel finale Athena, che ha giocato molti palloni sul filo dei 24 secondi, ci ha creduto e Azzurra no, cedendo e consegnando alle romane due punti preziosissimi per la posizione in classifica in vista degli ormai prossimi play-off.

Azzurra, che, alla luce dello stop di Roma, non deve sbagliare le prossime gare contro il Montecatini, il Quartu e il Latina, attende a 38 punti in vetta, il risultato della gara di oggi a Perugia, che vede opposto il Toyotomi Cagliari, numero due della classifica, e il Madonna Alta, alla ricerca di un buon piazzamento in play-off.

ATHENA BASKET ROMA - AZZURRA IEMMECI ORVIETO     61-59
(21-17)   (11-13)   (19-13)   (10-16)

ATHENA ROMA: Borsetti 0, Munari 8, Casadio ne, Busso 6, Ciampanelli 14, Tancredi 0, Di Lernia 0, Lauri 14, Onorato 15, Renzetti 3, Galli 1. All. Casadio

IEMMECI ORVIETO: Cochi ne, Volpi C. 0, Scoscia 0, Carocci ne, Volpi S. 2, Lionetti 10, Bolognesi 12, De Fraia 10, Ilari 25, Passeri ne. All. Corsi-Verdi

ARBITRI: Santoro Barbara di Casagiove (CE) - Russo Laura di Venafro (IS)

 

Nella foto, Daphne Ilari, top score "Iemmeci"

Pubblicato il: 21/03/2007

Torna alle notizie...