Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'intervento integrale del Prc

di Rosanna Barbanera

Il difficile passaggio del bilancio preventivo del comune di Orvieto, su cui le forze sociali esprimono da giorni grandi preoccupazioni evidenziando le criticità legate ad una complessa operazione di risanamento e contemporaneamente di sviluppo, sconta ancora una volta un atteggiamento degli altri partiti della maggioranza, teso ad escludere dal confronto il Partito della Rifondazione Comunista.

A tutti gli effetti, non solo lo stesso è componente cruciale della maggioranza, ma  intende rimanerlo e fare quanto in suo potere per modificare gli atteggiamenti denunciati.

A fronte di un impegno preso dal  Sindaco per la elaborazione di un documento di coalizione condiviso, durante l'ultimo incontro di maggioranza, in presenza dell'esecutivo e dei Segretari dei partiti della coalizione, in questi giorni, in sua assenza, è stato invece presentato alla firma di Rifondazione Comunista, Sdi e Comunisti Italiani, un documento elaborato  esclusivamente da DS e Margherita.

Nonostante il reiterato richiamo della nostra forza politica ad adottare finalmente un metodo di condivisione e concertazione sollecitato ormai innumerevoli volte, non si è voluta seguire questa modalità.

Rifondazione Comunista legge questo atteggiamento come espressione di una volontà che non può non rigettare e criticare apertamente.

Non è soltanto il tema in discussione a far prendere questa posizione a Rifondazione Comunista, ma più complessivamente l'atteggiamento che - in concomitanza con l'accelerazione impressa alla costituzione del Partito Democratico - sembra teso ad emarginare le forze minoritarie, ed in particolar modo Rifondazione Comunista, tanto a livello locale che provinciale.

Il nostro Partito ha dimostrato in questi 3 anni, attraverso numerosi atti di responsabilità, di essere una forza di governo affidabile e leale.

Anche l'occasione della manovra di bilancio vede Rifondazione Comunista assumere un atteggiamento costruttivo e responsabile, nonostante la durezza e la complessità delle soluzioni proposte, che peraltro scontano una mancanza di dati che avrebbero forse consentito di modulare in modo più equo l'imposizione fiscale. Dati richiesti ufficialmente, oltre che pubblicamente, a tutt'oggi non ancora forniti.

Chiede per l'ennesima volta al Sindaco di farsi garante della compagine di coalizione e pretende che si affermi una modalità  di confronto e di elaborazione delle scelte di governo che garantiscano  una volta per tutte la pari dignità dovuta a Rifondazione Comunista.

 

Pubblicato il: 20/03/2007

Torna alle notizie...