Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bellezza e bontà. La forza del nostro teritorio

La Provincia di Terni è presente anche quest'anno alla BITEG, la Borsa internazionale del turismo eno-gastronomico. Un appuntamento prestigioso

Cronaca

La Provincia di Terni è presente anche quest'anno alla BITEG, la Borsa internazionale del turismo eno-gastronomico, che si tiene a Riva del Garda fino al 18 maggio. In effetti sarà il "Sistema Turistico Locale", di cui la Provincia è il referente istituzionale e coordinatore, ad effettuare la sua prima uscita ufficiale in una manifestazione di carattere nazionale ed internazionale, dedicata, appunto, alla promozione e valorizzazione delle risorse turistiche e dei prodotti caratteristici del nostro territorio. Questa manifestazione, giunta alla 6^ edizione, si è affermata come uno dei più importanti appuntamenti per la promozione dell'offerta turistica abbinata alle proposte culinarie e vitivinicole ed è una vetrina privilegiata per esperti, promoter e tour-operator. Basti ricordare che nell'edizione dello scorso anno la BITEG ha fatto registrare un incremento del 20% delle presenze di pubblico di appassionati provenienti da tutta la Penisola e dal vicino bacino austriaco e tedesco. A questo vanno aggiunti il 15% in più di operatori del settore e 220 giornalisti della stampa specializzata accreditati.
Secondo una inchiesta effettuata durante la scorsa edizione, il 64% degli operatori della domanda estera, selezionati e specializzati nella programmazione del turismo eno-gastronomico, ha definito molto buona la selezione e la qualità dell'offerta incontrata¸ il 48% ha siglato fino a 10 contratti, il 42% ha registrato oltre 30 contratti, il 66% ha previsto un aumento del movimento verso l'Italia.
La BITEG si articola in vari settori: un'area espositiva per la promozione dell'offerta turistico-eno-gastronomica locale, nazionale ed estera; appuntamenti riservati ad operatori professionali ed alla stampa; workshop; itinerari del gusto; eventi collaterali con pacchetti turistici a tema. Alla Borsa sono presenti tour operator specializzati italiani e stranieri, agenzie di viaggio, decisori del turismo associato e di gruppi d'interesse, semplici turisti e pubblico mirato.
«Quale migliore occasione, quindi -commenta l'assessore al "Turismo" della Provincia di Terni, Fabio Paparelli- per promuovere i nostri centri storici, le nostre bellezze naturali ed ambientali, l'arte, il folklore, i prodotti tipici della nostra cucina e delle nostre campagne: insomma quanto di meglio il nostro territorio può proporre. Abbinare la motivazione eno-gastronomica alla scelta della destinazione turistica sta dimostrandosi, infatti, la carta vincente nell'ampio panorama delle proposte appetibili. Il "Sistema turistico locale" della provincia di Terni non poteva mancare a questo appuntamento che si rivolge ad un segmento turistico in forte espansione».
Nello stand allestito dall'APT dell'Umbria fanno bella mostra di sé i nostri prodotti tipici e le proposte turistiche ad essi sapientemente abbinati. Oltre a questa presenza che si articola in tutte le tre giornate della mostra, la Provincia di Terni promuove due manifestazioni: una in programma nella serata di sabato 17 maggio e l'altra nella giornata conclusiva.
La prima, dal titolo evocativo "Sapori e profumi della nostra terra", è una "serata a tema" con una degustazione dei piatti tipici e dei vini d'eccellenza, rivolta a 150 invitati accuratamente selezionati tra giornalisti accreditati e tour operator, nel corso della quale verranno proposti alcuni piatti caratteristici del nostro territorio, abbinati a prelibati vini ed alla nostra offerta turistica. Quindi buona tavola, ottimi vini e le bellezze delle nostre città e delle nostre campagne. Questa serata è stata resa possibile grazie alla collaborazione del "Distretto Integrato Turistico del Ternano" e degli operatori turistici locali, in particolare
con il contributo dell'Hotel de Paris-Ristorante "La Lumière" ed il Best Western-Garden Hotel-Ristorante "Il Melograno" di Terni. I piatti tipici saranno accompagnati dai nostri ottimi vini (Azienda agricola "Decugnano dei Barbi" di Orvieto, la Società "Castello delle Regine" di Amelia, la Cantina "Monrubio" di Monterubiaglio), saranno conditi con l'olio del frantoio "Verdi oliveti" di Terni, addolciti dai dolci caratteristici della Pasticceria Pazzaglia di Terni, mentre l'acqua minerale sarà fornita dalla Società "Sangemini".
Nella giornata successiva, nel salone della fiera, è allestita una sorta di "taverna umbra", dove sarà realizzato un buffet di degustazione mirata dei nostri prodotti tipici con annessa presentazione dell'offerta turistica dei nostri tre Comprensori. La mattina sarà offerta la "colazione in Umbria", seguita da "gli stuzzichini dell'Umbria", nel pomeriggio un altro spuntino con "sapienza e gusto", infine la nostra pasticceria con "la dolce Umbria".

Pubblicato il: 17/05/2003

Torna alle notizie...