Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giuliano Santelli è il nuovo presidente della Consulta regionale di protezione civile

Premiato un lungo lavoro svolto con passione ad Orvieto e nell'Orvietano

foto di copertina

Giuliano Santelli, del gruppo comunale di Orvieto, è il nuovo presidente della Consulta regionale del volontariato di protezione civile della Regione Umbria. Suo vice è stato eletto Fabio Milioni dell'Associazione nazionale dei carabinieri di Spoleto.

L'assemblea della Consulta si è svolta lo scorso 3 marzo e ha visto la partecipazione di 27 su 64 organizzazioni, suddivise tra gruppi comunali e associazioni onlus, in rappresentanza di circa 2500 volontari.

Santelli e Militoni sono stati eletti dal nuovo direttivo della Consulta regionale composto da Carubini Maurizio del raggruppamento Anteo di Pietralunga, Corsi Sauro del gruppo Alfa di Città di Castello, Capponi Raffaele del gruppo comunale Monte Cucco di Sigillo, Biondi Giampiero del gruppo volontari di Foligno, Rondelli Massimiliano del gruppo "Sorgente" di Gualdo Tadino, Ciuchi Bruno del gruppo comunale di Acquasparta, Nocchi Enzo del gruppo comunale di Trevi, Falchi Enzo del gruppo comunale di Marsciano, Capezzali Renato del gruppo comunale di Bastia Umbra, Rigucci Filippo della confraternita Misericordie di Magione. Sono stati inoltre eletti membri del comitato dei garanti Angelo Gelmetti del gruppo comunale di Spoleto, quale presidente e Luigi Montenovo del gruppo comunale Città di Foligno e Pollara Antonino del gruppo Alfa di Assisi quali membri.

Sentiti ringraziamenti sono stati rivolti al presidente uscente Raffaele Capponi, del gruppo comunale del Monte Cucco e a tutti i componenti del direttivo uscente. "L'azione condotta in questi anni- si legge nella nota diffusa dalla Consulta- è stata sicuramente positiva, ha permesso alla Consulta regionale di crescere sia in numero che in qualità delle iniziative ed ha allargato la presenza delle associazioni e dei gruppi comunali all'interno dell'organismo regionale.

Si tratta ora di proseguire in questo lavoro, qualificando ulteriormente l'opera assolutamente meritoria e straordinaria del volontariato umbro di Protezione Civile.

Un importante risultato è stato colto con la costituzione della Colonna mobile del volontariato, uno strumento operativo pronto a rispondere ad ogni tipo di emergenza che dovesse verificarsi all'interno e all'esterno della nostra Regione".

L'impegno del nuovo presidente e del nuovo direttivo si concentrerà nell'azione di allargamento e di coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi comunali che ancora non aderiscono alla Consulta regionale, per questo già dalle prossime settimane si elaborerà un documento programmatico che verrà portato alla consultazione con assemblee territoriali.

Centrale diventa l'impegno collettivo del direttivo, per questo verranno assegnate ai vari membri del direttivo deleghe specifiche per rispondere alle esigenze molteplici che il volontariato umbro ha più volte rappresentato in sede istituzionale.

Pubblicato il: 14/03/2007

Torna alle notizie...