Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Essenza donna. Soddisfazione per l'8 marzo

L'evento proseguirà per tutto il mese di marzo

L'8 marzo, presso la  sala del teatro del Comune di Ficulle, alla presenza di un pubblico prevalentemente femminile, ha preso il  via la manifestazione Essenza Donna 2007, seconda edizione di una  kermesse di eventi culturali, sociali, di concerti e proiezioni che  anche quest'anno animerà Ficulle per tutto il mese di marzo.
L'evento, curato dalla Comunità Montana e dal Comune di Ficulle è stato accolto favorevolmente dal pubblico presente in sala. Il sindaco di Ficulle Bernardino Ciuchi ha presentato l'inoziativa e ripercorso le principali tappe della conquista femminile nel corso dell'ultimo secolo. Anche il presidente della Comunità Montana Giorgio Posti si è dichiarato soddisfatto del successo raggiunto dalla manifestazione lo scorso anno e sicuro che anche per il 2007 l'evento incontrerà ancora il favore del pubblico, attore e spettatore della manifestazione:"l'unica- ha detto- in Umbria che si svolge non solo nei giorni immediatamente vicini all'8 marzo ma che si sviluppa poi nel corso di tutto il mese." Questo impegno è affidato alla gestione di un numeroso gruppo di donne, che si sono raccolte intorno alle due figure promotrici della manifestazione, l'assessore del Comune di
Ficulle Daniela Aloisi e della Comunità Montana Silvia Fringuello. 

Alla presenza di un pubblico visibilmente emozionato e attento Alba Paioletti ha presentato, all'interno del calendario degli eventi di Essenza Donna2007,  il libro di  Laura Ricci "Voce alla notte".
Il libro, una snella e breve raccolta di poesie scritte dalla eclettica poetessa-scrittrice che ha scelto l'umbria come sua terra natale,  ha incantato un pubblico di donne naturalmente predisposte all'incanto.

L'atmosfera era resa ancora più avvolgente dal suono intenso e melodioso del flauto di Rita Graziani che, sulle note musicali create per l'occasione da Vittorio Tarparelli, ha accompagnato le voci narranti di Teresa Equitani, Laura Ricci e Cecilia Stopponi che hanno dato voce ad alcune delle poesie più intense del libricino. Bella l'atmosfera, belle le poesie e bella la musica tanto da far esclamare ad una visibilmente emozionata Alba Paioletti: "Rita, il tuo flauto ha imitato, a tratti, il frinire dei grilli che animano la notte" .
Doveroso e inevitabile il tributo a Eloisa Manciati, la cui recente scomparsa ha fortemente caratterizzato l'atmosfera di commozione generale che ha accompagnato lettrici e pubblico durante il momento di lettura delle poesie. "E' bello - ha detto Laura Ricci- che proprio nei giorni scorsi sia nata ad Orvieto una Associazione a ricordo della figura di Eloisa, del suo pensiero, del suo operato, della sua intelligenza".


Pubblicato il: 09/03/2007

Torna alle notizie...