Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inizia stamani il primo corso della scuola librai

Al Centro studi città di Orvieto. I partecipanti selezionati provengono da tutta Italia e sono 30

Lunedì prossimo, 12 marzo 2007, alle 9, il Centro Studi "Città di Orvieto" aprirà le porte al primo corso di alta formazione in gestione delle librerie "Professione: Libraio". I partecipanti selezionati provenienti da tutta Italia sono 30.

Il corso, promosso da ALI (Associazione Librai Italiani), dalla Università Ca' Foscari di Venezia e dalla Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", si avvale del patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero per i Beni e le attività culturali, del ministero della Pubblica istruzione, della Regione Umbria, della provincia di Terni e del Comune di Orvieto, nonché delle collaborazioni della Università degli Studi di Perugia e della "Schule des Deutschen Buchhandels" di Francoforte. 

Rivolto ai laureati, il progetto formativo, unico nel suo genere, si prefigge di riempire un vuoto nel panorama professionale italiano: insegnare il mestiere di "vendere cultura", offrendo una vastissima gamma di nozioni, sia di carattere specialistico e settoriale, che più generale. Si parlerà di marketing e di mercato del libro, di architettura e progettazione della libreria, così come di gestione delle risorse umane, di bibliografia e di comunicazione. Il corso, che prevede l'alternarsi di lezioni frontali e periodi di stage in libreria, intervallati da visite alle fiere librarie più rilevanti in Europa, come quella di Torino o la tedesca "Buchmesse", si concluderà la prima settimana di dicembre con gli esami finali.

A dare il via alle lezioni saranno i saluti di Rodrigo Dias, presidente dell'ALI e della Scuola, di Stefano Talamoni, direttore del Centro Studi, del professor Tiziano Vescovi, direttore scientifico del corso e di Riccardo Campino, direttore tecnico, mentre l'inaugurazione ufficiale del corso avrà luogo ad Orvieto sabato 31 marzo, in concomitanza con l'apertura del 62° Congresso nazionale dell'ALI.

 

Pubblicato il: 12/03/2007

Torna alle notizie...