Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torna 'Giocagin'. Sport e solidarietà

Sabato 10, alle 21.00 e domenica 11 marzo alle 16.00 si terrà ad Orvieto, presso il Teatro Mancinelli, l'ottava edizione della manifestazione che mette insieme sport e solidarietà

 

foto di copertina

La grande festa delle ginnastiche organizzata dall'Uisp da febbraio a maggio è presente, infatti, in oltre 60 città italiane con lo scopo di raccogliere a livello nazionale fondi da destinare all'Unicef e Peace Games per la realizzazione di due importanti progetti di solidarietà.

Nell'anno 2007 Giocagin adotta altri due progetti, uno dell'Unicef, la campagna mondiale "uniti per i bambini, uniti contro l'Aids" ed uno di Peace Games, l'ONG dell'UISP, per l'asilo nido nel campo profughi di Shu'fat, a Gerusalemme.

Contributo a Peace Games a sostegno dell'asilo nido nel campo profughi di Shu'fat.

L'Aids è stata al centro dell'attenzione internazionale per più di vent'anni. Eppure l'impatto che ha nella vita dei bambini non è ancora stato preso nella dovuta considerazione. Nel mondo ogni minuto un bambino muore per cause correlate all'HIV/AIDS, e quattro nuovi contagi avvengono fra adolescenti di età inferiore ai 15 anni. Sono oltre 15 milioni i bambini nel mondo che hanno perduto uno o entrambi i genitori a causa della malattia. Giocagin vuole sostenere la campagna Unicef "Uniti per i bambini. Uniti contro l'Aids" affinché questa sia l'ultima generazione costretta a sopportare il peso dell'AIDS.

Giocagin, attraverso Peace Games, continua a dare il suo apporto all'asilo Al Zohur nel campo profughi di Shu'fat, a Gerusalemme. Sovraffollamento, assenza o quasi di servizi, disoccupazione, povertà e degrado ambientale: sono queste le condizioni di vita degli abitanti del campo. Lo stress da stato di guerra cui le famiglie sono sottoposte da anni, i lutti, l'impoverimento e l'isolamento forzato, conseguente alla costruzione del muro, stanno deteriorando la loro forza vitale. Difficile, in un contesto del genere, la crescita psico-fisica del bambino. Si è da poco concluso un primo intervento, finanziato anche grazie a Giocagin 2006, con cui si è provveduto ai bisogni più impellenti: asilo, spazio sportivo per i preadolescenti, luogo di incontro e dibattito per le madri e le donne del Campo. Giocagin vuole sostenere la seconda fase del programma carattere triennale, che vedrà una forte azione formativa destinata agli operatori locali, sia in Italia che in Palestina.

Nello spettacolo di sabato 10 marzo, con inizio alle ore 21 si esibiranno, nell'ordine, le seguenti associazioni:

Area Anziani Uisp
Perseide
Laboratorio Teatro Orvieto
New Art School
Scarpette Rosse

Nello spettacolo di domenica 11 marzo, con inizio alle ore 16 saranno sul palco del Mancinelli, nell'ordine, le seguenti associazioni:

Area Anziani Uisp
Centro Fitness Uisp
Uisp Scherma Orvieto
Dinamic Line
Shall We Dance

La prevendita dei biglietti inizierà sabato 3 marzo dalle 9.00 alle 12.00 presso i nostri uffici in Via Sette Martiri 42., ad Orvieto Scalo.

Sul sito www.orvietouisp.it c'è il calendario completo dei giorni e degli orari della prevendita (ultimo giorno mattina di sabato 10 marzo).

Giocagin è patrocinato da Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Ministero dell'Ambiente e tutela del territorio e del mare, Segretariato sociale RAI, Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Regione Umbria, Associazione Te.Ma.

 

 

 

Pubblicato il: 10/03/2007

Torna alle notizie...