Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anche il Comune di Orvieto potrebbe avere la sua consigliera alle 'Pari opportunità'

E' la proposta formalizzata al sindaco dal presidente di Emily, Silvia Fringuello

ORVIETO - Anche il Comune di Orvieto potrebbe avere la sua consigliera alle "Pari opportunità".   Affidare la delega in questione ad una delle due donne presenti in Consiglio comunale è, infatti, la proposta formalizzata al sindaco nelle scorse settimane da Emily, l'associazione femminile presieduta  ad Orvieto da Silvia Fringuello.  

Le due consigliere, Donatella Belcapo e Anna Rita Mortini, sono entrambe associate ad Emily.   "La proposta è attualmente al vaglio della maggioranza - spiega Loriana Stella, tra le socie fondatrici sulla Rupe dell'associazione -. Affidare la delega alle pari opportunità significa poter contatare su più politiche al femminile, su politiche della famiglia e su bilanci anche al femminile".  "Nei Comuni toscani e in quelli dell'Emilia Romagna dove esiste già questa figura - aggiunge la Stella - i risultati sono ben visibili ". 

Il sindaco Stefano Mocio, intanto, si è mostrato favorevole alla proposta e potrebbe assegnare la delega in primavera.  Lo scopo dell'associazione nazionale Emily in Italia che, da novembre scorso, ha trovato la sua prima sede umbra in Orvieto è, appunto, quello di promuovere e sostenere l'affermazione dell'autonomia culturale, professionale e politica delle donne nell'ambito dell'area di centro-sinistra al fine di accrescere la partecipazione e la presenza delle donne nelle istituzioni. L'associazione ad Orvieto conta già 33 iscritte tra i 28 e i 60 anni e sta organizzando due corsi di formazione sui temi "Nozioni di base del sistema istituzionale pubblco" e "Donna e politica".

Pubblicato il: 08/03/2007

Torna alle notizie...