Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parco della ex Smef. Se ne parla al Palazzo dei Sette

Venerdì 9 marzo, alle 17,30, un nutrito gruppo di associazioni di Orvieto e del comprensorio chiama la cittadinanza a confrontarsi sulla decennale questione

Venerdì 9 marzo, alle 17 e 30 al Palazzo dei Sette, un nutrito gruppo di associazioni di Orvieto e del comprensorio chiama la cittadinanza a confrontarsi sulla decennale questione aperta del parco della caserma Monte Grappa.
"Abbiamo vissuto e archiviato le vecchie promesse mai mantenute dal Comune- si legge nella nota diffusa dagli organizzatori- che ci ha privato del parco. Abbiamo vissuto e non dimenticato i ripetuti tagli di decine di alberi monumentali, che hanno di fatto isterilito una delle pochissime zone verdi della rupe, insieme alla costruzione, in un'area sensibile e dal delicato equilibrio idrogeologico, di un mega parcheggio sotterraneo.
Sperimentiamo oggi altri tagli di piante e la realizzazione di nuove palazzine e alloggi, in barba a qualsiasi ragionevole forma di opportunità, compatibilità, buon senso.
Da cittadini consapevoli e, nonostante tutto, fiduciosi nelle istituzioni, ci domandiamo per quanto tempo ancora dovremo difenderci da esse.
Abbiamo voglia di parlarne e di confrontarci con tutti, nella convinzione che la legalità non sia soggetta alle interpretazioni di chi gestisce il potere e che un modo diverso e partecipato di governare i beni della collettività sia ancora, assolutamente, possibile".

L'iniziativa promossa da WWF, Altra Città, Il Manifesto, Sinistra Critica e vi aderiscono Cittadinanzattiva, ARS, Verdi e Civici, Co.S.Mo., Co.Chia.Mi., Comitato Renara.

All'incontro, coordinato da Gianni Cardinali, perteciperanno Filippo Belisario, WWF, Andrea Scopetti, Altra città, Fabrizio Grafeo, Il manifesto, Fernado Balin, Sinistra critica.




Pubblicato il: 09/03/2007

Torna alle notizie...