Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa grande per Villa Paolina

Oltre 300 bambini delle Scuole elementari, parteciperanno stamattina, 16 maggio, al

Cronaca

di Redazione

Più di 300 bambini delle Scuole elementari di Sferracavallo, Orvieto Scalo, Sugano e Porano avranno la possibilità, venerdì 16 maggio, dalle 10 alle 15, di partecipare alla manifestazione "A scuola di terremoti" a conclusione di un'interessante iniziativa didattica promossa dal Servizio regionale della Protezione civile e dall'Istituto sismologico A. Bina di Perugia.

Tale iniziativa li ha visti fin ora coinvolti in lezioni teorico-pratiche sul terremoto e sul comportamento da adottare qualora si verificassero scosse sismiche.

Tutto avrà luogo nella splendida cornice del Parco di Villa Paolina che la Regione dell'Umbria, la Provincia di Terni, i Comuni di Porano ed Orvieto, la Comunità Montana Monte Peglia Selva di Meana hanno voluto ufficialmente aprire al pubblico proprio in occasione della manifestazione.

La giornata sarà per i ragazzi particolarmente intensa; potranno sperimentare sul campo quanto fin ora hanno appurato solo teoricamente.

Saranno infatti aperte per i bambini le porte della Sala operativa mobile del Servizio regionale di Protezione civile con tutti i suoi segreti tecnologici e i radioamatori dell'A.R.I. di Orvieto illustreranno loro il funzionamento degli apparati radio in emergenza. Sarà affrontato l'attuale tema degli incendi boschivi e dei modi per prevenirne il verificarsi anche attraverso la proiezione del filmato "Il Bosco e il Fuoco" a cura del C.F.S;i tecnici dell'Istituto Bina di Perugia illustreranno inoltre il tema del terremoto, quanto mai urgente in Umbria, e la misurazione delle varie stratigrafie del terreno.

Si riveleranno sicuramente d'effetto e fonti preziose di curiosità le simulazioni della ricerca e del pronto soccorso di una persona dispersa effettuate dai volontari della Misericordia con le proprie unità cinofile, l'illustrazione delle tecniche di pronto intervento e di soccorso in seguito ad un incidente stradale da parte dei Vigili del fuoco congiuntamente ai volontari della Croce Rossa, la dimostrazione delle tecniche relative allo spegnimento di un incendio boschivo opportunamente provocato dai volontari della Protezione civile, e di quelle relative al montaggio ed allo smontaggio delle tende.

Le sollecitazioni e gli spunti di riflessione saranno dunque molteplici per i giovani ospiti di Villa Paolina e non è escluso, anzi è auspicabile, che fra loro ci siano futuri volontari per i quali il potenziale emerso nel corso della giornata potrebbe diventare materia didattica su cui essere debitamente formati.

È opportuno aggiungere che il pieno utilizzo del parco di Villa Paolina si inserisce in una serie di iniziative nazionali, quali il Concorso ippico nazionale, la mostra canina e la Convention nazionale dei giocolieri, tesa a valorizzare un importante patrimonio ambientale e culturale, possesso non solo della comunità umbra ma anche e soprattutto della comunità nazionale tutta.

L'Amministrazione provinciale di Terni, in collaborazione con il Comune di Porano e con la Comunità Montana, ha voluto, anche, coinvolgere fattivamente le associazioni di volontariato, Circolo Anziani, Associazione Arci, Associazione Pro Loco, CARITAS, presenti nel paese, per promuovere una più ampia e piena partecipazione alla riuscita di quest'obiettivo.

Così come Andrea Scopetti, consigliere provinciale di Terni, ha dichiarato «la realizzazione di questo progetto, da molti anni perseguito dalla comunità cittadina, non rappresenta che il primo passo per la predisposizione di una serie di programmi che punteranno ad una maggiore valorizzazione del parco».

Venerdì 16 maggio alle 21, presso il Teatro di S. Cristina di Porano, in seno all'iniziativa "Finalmente Villa Paolina", in presenza dei Consiglieri Andrea Scopetti, Alberto Sganappa ed Elvira Busà, del Sindaco di Porano, della Vice presidente della Provincia e del Presidente della Provincia Andrea Cavicchioli, si affronteranno questi temi oltre a quelli legati al piano di sviluppo del paese anche attraverso Villa Paolina.

Pubblicato il: 16/05/2003

Torna alle notizie...