Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Educazione alimentare, la Regione ha stanziato oltre 227mila euro

Il progetto denominato "Comunicazione ed educazione alimentare" ha l'obiettivo di favorire nelle giovani generazioni comportamenti corretti in campo nutrizionale

Il progetto denominato "Comunicazione ed educazione alimentare" ha l'obiettivo di favorire nelle giovani generazioni comportamenti corretti in campo nutrizionale e la Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore all'agricoltura Carlo Liviantoni, ha stanziato oltre 227mila euro per realizzarlo. L'iniziativa, nata nel '98 e rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori della regione, coinvolge 23mila 515 alunni con un incremento, rispetto allo scorso anno, dell'11 per cento del numero dei progetti presentati e del 26 per cento degli studenti coinvolti.
I finanziamenti, che svilupperanno interventi per oltre  430mila euro, sono destinati alla realizzazione di 120 progetti didattici e formativi di scuole ed istituiti presenti in 43 comuni umbri. Dai "Piccoli consumatori crescono" a "Io mangio, tu mangi, egli mangia..", da "La salute vien mangiando" al "Buono come il pane, dolce come il miele", fino ad arrivare a  "In viaggio con il Mago di Fruttonia": i progetti approvati testimoniano una crescente qualità delle proposte presentate. Alle progettazioni, come in passato,  è stato assegnato un finanziamento di 10euro  ad alunno.
"L'iniziativa - ha spiegato Liviantoni - coinvolge più componenti scolastiche. Contestualmente alla sensibilizzazione degli studenti, l'informazione delle rispettive famiglie, l'aggiornamento e l'ampliamento delle conoscenze degli educatori e la formazione degli operatori delle mense scolastiche sono infatti tappe obbligate per far acquisire ai giovani una coscienza critica sui problemi della nutrizione e della salute".

Pubblicato il: 05/03/2007

Torna alle notizie...