Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I sapori umbri alla conquista della Spagna

Il Gal ternano, il Gal Trasimeno Orvietano e quello della Media Valle del Tevere  porteranno a "Barcelona Degusta" le eccellenze enogastronomiche territoriali

Il Gal Ternano promuoverà le bontà enogastronomiche della provincia a Barcelona Degusta - il  salone dell'alimentazione per il consumatore, in programma da domani fino al 5 marzo, nella capitale catalana. Anche il Gal Trasimeno Orvietano e Gal Media Valle del Tevere prenderanno parte alla manifestazione che si terrà nelle zone fieristiche di Montjuic e Fira Barcelona.

20 mila metri quadri espositivi ospiteranno quattrocento società e duemila prodotti che saranno a disposizione di circa 40 mila visitatori (dato riferito alle presenze della scorsa edizione del Degusta). Ospiti che potranno dilettarsi tra assaggi e acquisti di cibi di qualità, visione delle ultime apparecchiature per la cucina, consultazione di libri a tema e seminari, in cui gli esperti di settore e chef di alto grado saranno a disposizione per chiacchierate, degustazioni, show culinari e workshop. Delle quattrocento società presenti dieci, tra aziende e consorzi di produttori, proverranno dall'Umbria; tre direttamente dall'area del Gal ternano.

"Portare a Barcellona le eccellenze enogastronomiche della provincia - spiega il presidente del Gal di Terni Albano Agabiti - è il miglior biglietto da visita per promuovere il nostro territorio all'estero. Come Gal crediamo fortemente che impiegare i finanziamenti del Leader plus nel turismo sia un investimento che darà i suoi frutti, accrescendo l'incoming e stimolando, così,  un processo virtuoso che potrà portare solo benefici alla nostra economia".

In accordo con la Camera di commercio italiana a Barcellona, si terranno due workshop nei quali gli operatori del Gal potranno svolgere la loro azione di promozione dell'enogastronomia umbra:  il primo è previsto per domani, a partire dalle 16; il secondo è per il 5, dalle 10 alle 14. "In quelle occasioni la nostra regione - puntualizza Agabiti - metterà a disposizione degli operatori e di un pubblico selezionato degustazioni a base di prodotti cucinati dall'Unione regionale cuochi umbri, in modo da far conoscere a più persone possibile i tesori della nostra cucina ed invogliarle ad andare alla scoperta anche delle bellezze artistiche ed ambientali della nostra splendida regione".

     

Pubblicato il: 05/03/2007

Torna alle notizie...