Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I comuni dell'Orvietano e dell'Amerino credono in Crescendo

Prima assemblea partecipativa del Consorzio guidato da Fausto Galanello

Si è tenuta la prima assemblea partecipativa del Consorzio Crescendo, presso la sala consiliare del Comune di Montecchio, venerdì 2 marzo. Una assemblea molto partecipata da parte sia dei comuni e altri enti soci fondatori che dei nuovi comuni aderenti dell'Orvietano e dell'Amerino.
La riunione è stata introdotta dal presidente del Crescendo Fausto Galanello e conclusa dall'assessore regionale alle Attività produttive Mario Giovannetti.

Sia l'introduzione di Galanello che i numerosi interventi hanno sottolineato l'importanza del Crescendo per la funzione che può e deve nella attuazione e gestione delle politiche e degli interventi a sostegno dello sviluppo locale. L'Amerino e l'Orvietano sono territori in cui insistono difficoltà e criticità storiche e strutturali del sistema produttivo ma dove, al contempo, non mancano risorse e potenzialità, a partire dalla ricchezza culturale ed ambientale su cui impostare una nuova fase di crescita e di sviluppo. E' su questo che si giocherà il ruolo e l'azione del Consorzio, puntando alla integrazione  e qualificazione del sistema produttivo locale.

Un ruolo che, come sostenuto nelle conclusioni dall'assessore regionale Giovanetti, è indispensabile per quel salto che va fatto nella progettazione di interventi qualificati ed innovativi, progetti integrati e sinergici in ambito di filiera e di territorio, in grado cioè di intercettare le opportunità date dai nuovi indirizzi degli strumenti di programmazione regionale, nazionali ed europei a sostegno dello sviluppo di queste realtà locali.

Con questa assemblea ha preso avvio la parte operativa del Crescendo nel ruolo di supporto e coordinamento delle progettazioni dei comuni soci finalizzate a tali obiettivi.

Pubblicato il: 05/03/2007

Torna alle notizie...