Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cultura in ... viaggio. Il cantiere del volontariato per il turismo sociale

Ad Orvieto, sabato 3 marzo, dalle 9,30, presso la sala Etrusca del Palazzo del Popolo, il convegno "Cultura in...viaggio. Il cantiere del volontariato per il turismo sociale"

Si svolgerà ad Orvieto, sabato 3 marzo, dalle 9,30, presso la sala Etrusca del Palazzo del Popolo, il convegno "Cultura in...viaggio. Il cantiere del volontariato per il turismo sociale".
Il convegno è organizzato dal Circolo Aquincum Arciturismo e dall'Arci di Orvieto, con il sostegno del Ce.S.Vol. di Terni ed il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto.

All'incontro saranno presenti i rappresentanti istituzionali locali e regionali: la Vice Presidente della Provincia di Terni Loriana Stella, il Vice Sindaco del Comune di Orvieto con delega al Turismo Carlo Carpinelli, Enrico Brugnoli Sindaco di Porano in qualità di presidente dell'Associazione turistica dell'Orvietano, Stefano Cimicchi amministratore unico dell'APT Regionale.

Accanto a loro ci saranno le associazioni locali e nazionali e i soggetti che a vario titolo operano nel settore del turismo sociale e solidale, e cioè, oltre ad Arciturismo, l'Auser, la Rete del Turismo Responsabile, Movimondo, Viaggi e Miraggi, ANCeSCAO, Legambiente, CISV e Agenda 21.

L'incontro sarà concluso dall'intervento di Damiano Stufara, assessore regionale al Volontariato e alla Cooperazione sociale.

Lo scopo del convegno è porre le basi per costruire una rete di circoli e realtà associative che sia in grado di favorire lo sviluppo della cultura del "viaggio" basata su principi e valori propri del mondo associativo e del volontariato e per contribuire alla diffusione di buone pratiche, etiche e sostenibili in funzione dell'uso responsabile del territorio e del patrimonio ambientale e culturale.

L'occasione tende inoltre a mettere insieme le realtà associative e del volontariato che intendono fruire di un turismo culturale e responsabile, quelle che a diverso titolo promuovono e forniscono servizi al turismo di qualità e quegli operatori turistici che intendono proporre un turismo sociale consapevole ed "una nuova mentalità di viaggio", e, in tal senso, valutare l'opportunità di definire un appuntamento annuale d'incontro.

Al termine dell'incontro è prevista una degustazione di prodotti tipici locali offerti da alcune aziende del settore agroalimentare ed agrituristico che saranno serviti dai sommelier della FISAR.

Per informazioni:

http://www.aquincum.it
http://www.arciorvieto.it
http://www.cesvol.net

Per adesioni:

culturainviaggio@aquincum.it
info@aquincum.it
tel./fax: 0763-340177 0763-374797
cell: 328 9258677



Pubblicato il: 02/03/2007

Torna alle notizie...